Parma

“Scientia abscondita” l’11 febbraio la presentazione a Parma

Martedì alle 18 alla Libreria Feltrinelli di via Farini, focus su “Arte e scienza del costruire nelle architetture del passato”. Autori Mario Como, Ivo Iori e Federica Ottoni

PARMA – Martedì 11 febbraio alle 18, alla Libreria Feltrinelli di via Farini 17, sarà presentato il volume Scientia abscondita. Arte e scienza del costruire nelle architetture del passato di Mario Como, Ivo Iori e Federica Ottoni. Nell’incontro gli autori dialogheranno con Carlo Mambriani, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Parma, e Carlo Blasi, già docente di Restauro all’Università di Parma.

Il volume si propone di indagare i principi del processo che ha guidato la costruzione degli edifici storici in muratura almeno fino al XIX secolo e di dimostrare la validità della teoria proporzionale, recuperandone lo studio, non solo dal punto di vista formale e strutturale ma, più in generale, culturale, indagando il contesto scientifico nel quale questa si è sviluppata. L’osservazione del passato e il richiamo a criteri empirici di progettazione può finalmente svelare quella scientia abscondita che può tradursi a buon diritto, se compiutamente compresa, in un corretto criterio di interpretazione strutturale degli edifici storici in muratura, garantendone prima di tutto la comprensione e, conseguenza diretta e non meno importante, la conservazione.

Gli autori

Mario Como, già professore ordinario di Tecnica delle costruzioni alla Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata, dove è stato anche docente di Problemi strutturali dei monumenti e dell’edilizia storica, è autore di numerosi libri (tra cui Statica delle costruzioni storiche in muratura, 2015) pubblicati in Italia e negli Stati Uniti, e di quasi duecento articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Ivo Iori, già professore ordinario di Tecnica delle costruzioni all’Università di Parma, dove è stato Preside della Facoltà di Architettura dal 2004 al 2012, è autore di diversi volumi (tra cui Minimi strumenti di scienza del costruire, 2009) e numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Federica Ottoni, ricercatrice in Restauro all’Università di Parma, è autrice di una pubblicazione sulla stabilità delle cupole storiche (Edoardo Benvenuto Prize 2009) e di diversi articoli su riviste nazionali e internazionali. Dal 2019 è direttrice della collana editoriale MADLab.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

14 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

14 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

14 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

15 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

15 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter