Scenario Festival: gli appuntamenti di lunedì 2 e martedì 3 settembre alla Manifattura delle Arti, Bologna

0
Cenerentola_foto di Massimiliano Mascagni

BOLOGNA – Entra nel vivo, nell’area della Manifattura delle Arti, la settima edizione di Scenario Festival, un progetto dell’Associazione Scenario ETS, direzione artistica di Cristina Valenti, realizzato con DAMSLab/La Soffitta-Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, con il contributo di MiC-Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, in collaborazione con Teatro Dehon, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Il Cameo, Cronopios, Cassero LGBTQIA+Center e con MET -Teatro Metastasio Stabile Pubblico della Toscana, L’Arboreto – Teatro Dimora Mondaino, Teatro Due Mondi, Hystrio Festival.

Nelle giornate di lunedì 2 e martedì 3 settembre presso il DAMSLab/Teatro, e in streaming presso DAMSLab/Auditorium, si svolgerà la Finale della decima edizione del Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024, con 10 corti teatrali di venti minuti in gara per aggiudicarsi il più prestigioso riconoscimento nazionale destinato al teatro per l’infanzia e la gioventù rivolto a progetti teatrali originali riservati a spettatori bambini, ragazzi, adolescenti. Artisti under 35, provenienti da tutto il territorio nazionale, presenteranno alla Giuria e al pubblico, i propri studi scenici a conclusione di un articolato percorso di selezione dal quale sono emersi i 10 progetti finalisti, 4 concorrenti per il Premio Scenario infanzia e 6 concorrenti per il Premio Scenario adolescenza. A partire dalla presente edizione, il Premio ha infatti inaugurato un doppio percorso concorsuale, rivolto a progetti destinati a due distinte fasce di età: dai 3 e dagli 11 anni. Un cambiamento che intende rappresentare un ulteriore incentivo per originali percorsi di ricerca nell’ambito dei linguaggi rivolti all’infanzia e all’adolescenza.

Lunedì 2 settembre, dalle ore 10, si potranno visionare, per il Premio Scenario infanzia: “C.I.U.R.M.A.!-Pendagli da Forca!” di Sea Dogs Plus (Foligno, Pg), “India” di Cecilia Bartoli (Capanne, Pi); dalle ore 14.30 per il Premio Scenario adolescenza: “Per Atena!” de Le Scimmie (Napoli), “Earth. Trilogia della fine del mondo” di Manuel Di Martino (Napoli), “It’s a match!” di Micol Jalla (Torino).

Martedì 3 settembre, dalle ore 10, per il Premio Scenario infanzia: “Lino e Lone” di V.A.N. Verso Altre Narrazioni (Siracusa), “Cosa hai in testa?” di Natiscalzi DT (Castelnovo di Sotto, Re), dalle ore 14.30 per il Premio Scenario adolescenza: “Maìo” di Cromo collettivo artistico (Poggio Mirteto, Ri), “Tinta-una storia autobiografica” di Cicconi/Vono (Milano) e “Cuori teneri, anime forti: l’avventura antinazista dei fratelli Scholl” di Misfatto a Palazzo (Siracusa).

Nella sezione spettacoli, sul palco del Giardino del Cavaticcio, lunedì 2 settembre (ore 21) Principio Attivo Teatro presenta “La bicicletta rossa”, regia di Giuseppe Semeraro, una fiaba moderna sul tema della crisi, a metà tra Eduardo e la visionarietà noir di Tim Burton.  Martedì 3 settembre (ore 21), sempre al Giardino del Cavaticcio, Zaches Teatro presenta “Cenerentola”, regia di Luana Gramegna, una fiaba iniziatica, ispirata alle versioni del ’600 di Basile e dell’800 dei Fratelli Grimm, in cui la difficile strada per la maturità passa attraverso il distacco dal passato.

Per la prima volta nel Parco Klemlen sarà montata una baracca dei burattini, dove il Teatro Medico Ipnotico presenterà gli spettacoli: “Il cane infernale”, lunedì 2 settembre (ore 19), e “Safari”, martedì 3 settembre (ore 19), con i burattini di Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini.

In caso di maltempo, gli spettacoli previsti al Giardino del Cavaticcio si terranno presso il Teatro Dehon (via Libia 59) mentre gli spettacoli previsti al Parco Klemlen presso il DAMSLab.

Info e prenotazioni

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per gli spettacoli finalisti del Premio Scenario, ingresso gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a segreteria@associazionescenario.it.

Per gli spettacoli serali (ore 21) e preserali (ore 19): ingresso gratuito con prenotazioni su eventbrite.it. I posti prenotati saranno garantiti fino all’ora dell’evento. In caso di posti ancora disponibili: ingresso libero fino ad esaurimento, con apertura di lista d’attesa a partire da mezz’ora prima.

Spettacoli di burattini: ingresso libero fino a esaurimento posti.

Indicazioni sul sito www.associazionescenario.it

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Bologna – Manifattura delle Arti

DAMSLab, piazzetta P.P.Pasolini 5b (ingresso via Azzo Gardino 65)

Giardino del Cavaticcio (ingressi da via Azzo Gardino e via del Porto)

Parco Klemlen (ingresso da Via Azzo Gardino 65)

MAMbo, via Don Minzoni 14

Il Cameo, piazzetta P.P.Pasolini (ingresso Via Azzo Gardino 65)

Informazioni

Ufficio Stampa Raffaella Ilari

Link Sito: www.associazionescenario.it

SCENARIO FESTIVAL 2024

dedicato a Alessandra Belledi e Stefano Cipiciani 

BOLOGNA, MANIFATTURA DELLE ARTI, 1-4 SETTEMBRE 2024 

Gli appuntamenti di SCENARIO FESTIVAL

di lunedì 2 e martedì 3 settembre