Scatti fotografici e avatar in stile pop art in mostra al Castello degli Agolanti

26
Foto Ragazzi Castello Agolanti

RICCIONE (RN) – Dall’8 al 13 maggio, il Castello degli Agolanti ospita la mostra finale del progetto Pezzi unici, composta dalle opere e dai lavori realizzati durante l’anno scolastico dagli alunni dell’Istituto Comprensivo G. Zavalloni, in collaborazione con gli educatori e i ragazzi dell’Associazione Cuore 21.

Nel corso dell’anno scolastico, Cuore 21 ha svolto laboratori espressivi sul tema della diversità umana per scoprire e valorizzare l’unicità e le abilità di ciascun individuo insieme ai bambini della Scuola dell’Infanzia Bertazzoni, delle classi quinte della Scuola Primaria e con le classi della Scuola Secondaria di primo grado Fratelli Cervi. A questa importante iniziativa patrocinata dal Comune di Riccione e finanziata dai Piani di zona per la salute e il benessere sociale si è aggiunto un progetto di fotografia emozionale, Il ritratto fotografico, ideato da Studio Bfh, volto a sviluppare l’apprendimento dell’arte della fotografia attraverso la pratica di scatti fotografici in un set appositamente allestito a scuola.

Dopo un’introduzione alla storia del ritratto e della fotografia, gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado Fratelli Cervi hanno partecipato attivamente all’iniziativa per apprendere le tecniche del ritratto e riconoscere le sensazioni che si provano nel trovarsi davanti all’obiettivo, con l’intento di comprendere l’importanza della relazione e dell’accettazione di sé nel rapporto unico che si instaura tra chi scatta la fotografia e chi viene fotografato, dove le emozioni diventano protagoniste per essere cristallizzate in uno scatto che ritrae un momento particolare della vita. Il progetto ruota intorno alla foto ritratto scattata a ciascun alunno, dalla quale ognuno ha poi ricreato il proprio dipinto avatar: le opere realizzate saranno esposte l’una accanto all’altra, all’interno della mostra Pezzi unici, per cogliere la trasformazione delle fotografie in lavori in stile pop art, ispirati a Andy Warhol, a Roy Lichtentein e ad altri celebri esponenti del movimento artistico legato all’immaginario collettivo.

Pezzi unici è visitabile da lunedì 8 maggio a sabato 13 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 12.30: lunedì 8 maggio, alle ore 17.00, è in programma l’inaugurazione della mostra con l’esibizione della Banda 21 Rulli dell’Associazione Cuore 21, dei bambini della Scuola dell’Infanzia, dei movimenti corali e d’insieme dei bambini delle classi quinte della Scuola Primaria, dei ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado, tutti coordinati dagli educatori di Cuore 21 e da alcuni insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto G. Zavalloni. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Informazioni: Istituto comprensivo G. Zavalloni tel. 0541 697031; IAT tel. 0541 426050

A cura: Istituto comprensivo G. Zavalloni, in collaborazione con l’associazione Cuore 21, con il patrocinio del Comune di Riccione; Il ritratto fotografico è ideato da Studio Bfh.