Valsamoggia

Savigno-Valsamoggia : scambio di emozioni ed esperienze tra bambini ed anziani

VALSAMOGGIA (BO) – Scambio di emozioni, esperienze e affetto tra due generazioni molto distanti fra loro: succede ogni venerdì presso la RSA “Villa dei Fiori” di Savigno-Valsamoggia (BO) gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”. I bambini della vicina scuola dell’infanzia “San Giacomo” vengono infatti accompagnati in struttura dalle loro insegnanti per partecipare alle attività del laboratorio “Generazioni a confronto” che si svolgono, dopo un’abbondante merenda di benvenuto, nel giardino antistante alla Residenza. Un appuntamento che quest’anno si è già ripetuto due volte, coinvolgendo tutti quanti in una mattinata davvero utile e differente.

Il primo incontro è stato dedicato soprattutto alla realizzazione di gustosissime tagliatelle, seguendo con attenzione e divertimento le sapienti istruzioni delle nonne Emma e Afra. La settimana dopo ci si è concentrati invece sulla creazione di coloratissimi disegni ma soprattutto con l’immersione delle mani in vaschette con colori a tempera. Ciascuna coppia formata da un bambino e da un nonno ha così potuto stampare le rispettive impronte prima su un cartoncino e poi su un grande telo che diventerà il quadro dei ricordi e sarà appeso in struttura.

Questo progetto nasce con l’intento di favorire la comunicazione tra soggetti anziani istituzionalizzati e bambini in età prescolare, attraverso attività condivise che favoriscano la costruzione di una relazione stabile capace di eliminare paure, stereotipi e pregiudizi. La spensieratezza di un fanciullo è una scarica di entusiasmo che tiene in allenamento la mente degli ospiti della struttura mentre ai bimbi viene offerta la preziosa opportunità di interagire con un mondo spesso sconosciuto e che li aiuterà a diventare adulti rispettosi e consapevoli.

Si rinnova così ogni settimana la conoscenza reciproca tra due generazioni in apparenza molto distanti ma che in realtà condividono la medesima fragilità e la necessità continua di attenzioni così come la ricerca di nuovi stimoli e del proprio benessere psico-fisico.

Tutto questo con l’obiettivo di mantenere e stimolare le capacità fisiche e cognitive residue degli ospiti della RSA di “Sereni Orizzonti”, aiutandoli a non chiudersi in sé stessi e facendo loro comprendere che possono essere ancora utili alla comunità.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Convocazione della III Commissione Consiliare

PARMA - La III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile” è convocata per…

55 minuti fa

Gli appuntamenti di Demeter Italia allo Slow Wine Fair

BOLOGNA - DEMETER ITALIA TI INVITA ALLA SLOW WINE FAIR CON DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI  Domenica…

7 ore fa

Le domeniche a teatro al Teatro Storchi e al Teatro Dadà: 25 febbraio ore 16.30

MODENA - Proseguono le rassegne di spettacoli per famiglie di Emilia Romagna Teatro ERT /…

9 ore fa

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile festeggia 25 anni

Domenica 25 febbraio una messa per celebrare la ricorrenza. In calendario diversi appuntamenti per festeggiare…

10 ore fa

“Animando le figure” 2024 dal 24 al 27 febbraio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Nuova edizione del percorso di gioco creativo “Animando le figure” nel magico mondo…

10 ore fa

Solitarium il 25 febbraio al Teatro Petrella di Longiano

LONGIANO (FC) -  Un nuovo appuntamento con la rassegna Sciroppo di Teatro è in programma al…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter