Savignano sul Rubicone

Savignano sul Rubicone: erogati 633.500,00 euro a sostegno delle famiglie in difficoltà

Procedure semplificate e gestione associata del servizio in Unione Rubicone e Mare. 1915 buoni spesa in poco più di un mese dall’assegnazione delle risorse

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Un ammontare di risorse pari a 633.500,00 euro erogate; distribuite in 1915 buoni spesa assegnati alle famiglie in difficoltà, a fronte di più di 2mila domande presentate, una media di 346,00 euro di buoni a famiglia, il tutto in poco più di mese di distanza dall’assegnazione del fondo ai Comuni da parte del Governo. Sono i numeri che emergono dalla procedura di assegnazione dei buoni spesa che i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare hanno gestito in forma associata attraverso i servizi sociali e che ha consentito di rispondere in maniera tempestiva e completa alle domande delle famiglie in difficoltà di tutto il territorio. Il Governo infatti nei primi giorni del mese di aprile, definendo le misure per rispondere all’emergenza sanitaria e poi economica e sociale, aveva destinato risorse nel fondo destinato ai comuni italiani per far fronte alla solidarietà alimentare. Per rispondere a tutte le domande pervenute i comuni dell’Unione hanno aggiunto un ammontare di ulteriori 70mila euro.

Gli importi liquidati in ciascun comune sono i seguenti: Comune di Borghi euro 24.510,00 (74 buoni/tessere liquidate); Comune di Cesenatico euro 175.525,00 (574 buoni); Comune di Gambettola euro 62.900,00 (191 buoni); Comune di Gatteo euro 61.615,00 (175 buoni); Comune di Longiano euro 37.150,00 (113 buoni); Comune di Roncofreddo euro 16.850,00 (58 buoni); Comune di San Mauro Pascoli euro 84.850,00 (262 buoni); Savignano sul Rubicone euro 142.400,00 (387 buoni); Sogliano al Rubicone euro 27.700,00(81 buoni).

Attraverso i servizi sociali l’Unione Rubicone e Mare ha fin da subito individuato i criteri di scelta della platea delle famiglie beneficiarie (priorità per chi aveva perso il lavoro a causa covid, coloro ai quali risultava una decurtazione del reddito a causa covid, chi non aveva ancora ricevuto la cassa integrazione e chi non poteva contare su risparmi da utilizzare) e le modalità di erogazione dei buoni (commisurati sul numero dei componenti del nucleo familiare); dopodiché ha provveduto all’attivazione dei buoni stessi con l’addebito diretto sulle tessere sanitarie dei destinatari della misura di sostegno. I cittadini beneficiari hanno potuto spendere i propri buoni spesa presso i negozi di alimentari convenzionati con questo sistema di pagamento. Le domande presentate e valutate si basavano su autodichiarazioni per motivi di celerità delle procedure: ora si procederà ai controlli per verificare la veridicità di quanto dichiarato.

“Ringrazio tutto il personale dei servizi sociali, in particolar maniera la compagine amministrativa che si è mobilitata per rispondere a questa emergenza sociale collegata a quella sanitaria. – dichiara il sindaco di Savignano sul Rubicone, Filippo Giovannini, che ha la delega ai servizi sociali in Unione Il percorso che si è scelto è stato particolarmente impegnativo e ha messo sotto stress i servizi, perché abbiamo deciso di optare per una tipologia di istruttoria aperta che desse la possibilità ai vari Enti di integrare il fondo previsto dal Governo, e che evitasse che le domande venissero rifiutate automaticamente per disguidi burocratici. Chiaramente i numeri di erogazione dimostrano quante emergenze nel nostro territorio ci fossero e a quanti bisogni questa misura dovesse rispondere. Chiaro però è che affrontata la fase emergenziale con lo strumento che il Governo ha previsto, ora i servizi dovranno procedere a lavorare come sanno: ovvero con progetti individualizzati basati sull’attivazione sociale e non più sull’assistenzialismo”.

“Abbiamo fatto un grande sforzo per essere a fianco dei cittadini in questo momento di disagio – conclude il Presidente dell’Unione Luciana Garbuglia Con i buoni spesa e con il lavoro dei volontari siamo riusciti a dare una risposta a tutti coloro che chiedevano aiuto: nessuno è stato lasciato indietro. L’Unione fa la forza e la gestione associata dei servizi si è rivelata ancora una volta la strada più efficiente, anche di fronte a questa emergenza”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica ecologica il 25 febbraio

Limitazioni al traffico, dalle 8.30 alle 18.30, entro l'anello delle tangenziali PARMA - Domenica 25 febbraio…

6 ore fa

A Guastalla tutto esaurito per la UNAHOTELS, che sconfigge Treviglio in amichevole

UNAHOTELS REGGIO EMILIA - GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 106-63 (24-18; 49-42; 83-54) UNAHOTELS: Weber 6, Cipolla…

6 ore fa

La Geetit vola a Cagliari per strappare altri punti salvezza

BOLOGNA - Domenica 25 febbraio alle ore 16.00 la squadra bolognese atterrerà nel capoluogo sardo…

6 ore fa

Sabato 24 Febbraio al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - Sabato 24 Febbraio i MATRIOSKA al NOI LOUNGE MUSIC CLUB di Cesenatico. I…

6 ore fa

Installazione fibra ottica in Municipio, scalone inaccessibile per alcune ore

Lunedì 26 febbraio 2024 dalle 12 alle 17. Ingresso solo da piazza Municipio 21 e…

11 ore fa

Il presidente Braglia saluta Giuseppe Schena

Incontro con il nuovo dirigente Ufficio Scuola MODENA - «Al lavoro ogni giorno per una…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter