Savignano: il 10 e 11 dicembre la Fiera di Santa Lucia

170

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Dopo l’anteprima di giovedì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata con l’aperitivo con la moda e la sfilata a cura dei negozi di piazza Amati e l’accensione delle luminarie (foto), sabato 10 e domenica 11 ancora tutti  in piazza per la Fiera di Santa Lucia che dal primo mattino accoglierà i savignanesi e gli amanti della storica Sagra del torrone con il mercato e il mercatino artigianale e delle opere dell’ingegno creativo nel centro storico cittadino. Nei tre giorni di fiera (10, 11 e 13 dicembre) dalle 9, il mercato e il mercatino artigianale saranno il cuore dei della festa, in cui non mancheranno le sorprese, tra le quali uno show cooking dedicato al torrone fatto in casa degli chef Marco Frassante e Samuele Savioli, a cura dell’associazione Cuochi romagnoli. Al termine assaggio per  i presenti (domenica 11 dicembre, dalle 15, sotto il portico del palazzo comunale, in piazza Borghesi). Immancabili alla Fiera di Santa Lucia i maestri fabbri con il timoniere Davide Caprili. Il gruppo “Fabbri dell’anima” darà vita a performance di lavorazione del ferro battuto in piazza Faberi, nei tre giorni della fiera, dalle 10 alle 19. L’edizione 2022 vedrà la partecipazione straordinaria di un Maestro Fabbro dal Giappone. Il mercato settimanale di martedì 13 dicembre sarà invece recuperato domenica 18 dicembre.

Il fine settimana inizia sabato 10 dicembre, alle 9.30, a Palazzo Vendemini con il convegno “Verso la fototeca Marco Pesaresi” e la proclamazione del vincitore del concorso per l’idea grafica del logo della costituenda fototeca comunale, cui hanno aderito 35 autori con altrettanti progetti.

Sempre sabato e sempre in biblioteca, sezione ragazzi, arriva la Notte in biblioteca dalle 20 di sabato fino al mattino successivo, proposta per i piccoli dalla 2° alla 5° classe della primaria di primo grado. Laboratori, cinepopcorn, letture e notte in sacco a pelo trasporteranno i bambini nel magico mondo del libro (a cura di Koiné Cooperativa, per prenotazioni 333.3238121). E il mattino successivo, dopo la nanna, colazione e libri tutti insieme.  Sabato 10 dicembre ancora libri protagonisti: nella sala Galeffi Nereo Castellani presenta Fuori tempo ma in orario, ore 15. Alle 16 seguirà Oriano Spazzoli che illustrerà il suo La testa oltre le nuvole, entrambi gli appuntamenti a cura dell’associazione Astronomica del Rubicone. Martedì 13 dicembre Marina Seganti presenterà Dal Rubicone, pedagogia del giardiniere (alle 15.30 nella Biblioteca di Palazzo Vendemini).

Divertente e identitaria la proposta rivolta ai ragazzi e alle loro famiglie, Attraversiamo il Rubicone, gioco a premi a cura della Cooperativa 49 a.C. (nei tre giorni della fiera alle 15, alla Biblioteca dei ragazzi, in corso Vendemini 57).  I giorni di fiera saranno rallegrati da spettacoli di strada ed esibizioni live. Sabato 10 dicembre in centro storico si esibirà la Marching band, street band stile New Orleans, domenica 11 dalle 15.30 in piazza Amati ci sarà lo show di Capitan Bretella mentre il 13 dicembre la Babbo Natale Marching Band suonerà per le vie del paese. Sabato 10 dicembre in piazza Amati ci saranno anche le Marionette di Bellelli, dalle 15.30, mentre martedì 13 dicembre i burattini in piazza Borghesi dalle 15 si esibiranno in Acqua Matta, a cura di Nata Teatro (per i piccoli dai 4 agli 8 anni). Per i ragazzi resta confermato per i tre giorni della fiera l’appuntamento al Mini luna park in piazza Giovanni XXIII.

Anche la solidarietà sarà alla Fiera grazie a Quartieri solidali, raccolta a favore della Caritas del Rubicone il 10 dicembre in piazza Borghesi, a cura del Quartiere Centro.

La tradizione del presepe trova spazio nella sacrestia della pieve romanica di San Giovanni in Compito con il nuovo presepe meccanizzato a cura della famiglia Sparaventi, visibile fino al 15 gennaio. In particolare sabato 10 dicembre sarà possibile abbinare la visita al Presepe Sparaventi con le visite guidate al Museo archeologico “don Giorgio Franchini” (alle 15.30) e alla Pieve romanica di San Giovanni in Compito (alle 16.30). Aperto fino al 10 gennaio anche il tradizionale presepe meccanico di Castelvecchio, allestito nel chiostro della chiesa Natività di Maria Santissima (nei  giorni festivi e su richiesta nei feriali).

Gli sportivi si daranno doppio appuntamento domenica 11 dicembre. Dalle 9 alle 18.30 il piazzale Fausto Coppi ospiterà il Santa Claus Motor Festival a cura di Asd Drift Team 96 e alle 9.30 in via Rubicone dx 220 con la 48esima Podistica di Santa Lucia. La maratonina, a cura di Asd Ridetown.

Domenica 11 dicembre doppia proposta per il cinema Teatro Moderno: alle 15  Il talento di Mr Crocodile e alle 20.30 e La stranezza.

Da mettere in agenda la visita alla 43esima mostra filatelica “La filatelia incontra l’arte” a cura del Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Rubicone”, che sabato 10 dicembre sarà arricchita  da una cartolina illustrata a tema e con un annullo speciale figurato curato dal pittore savignanese Nereo Castellani, emesso da Poste Italiane, che per l’occasione saranno presenti dalle 9 alle 13 nella Sala Allende. Qui sarà visibile anche la mostra di ricami “Ago, filo…e la fantasia creativa delle donne” a cura di Mani come farfalle (entrambe le mostre saranno visibili dal 10 al 13 dicembre). In piazza Faberi il 10 e l’11 dicembre sarà visibile “L’arte del ferro” a cura dei “Fabbri dell’anima” mentre in sala Galeffi, al secondo piano del palazzo municipale, saranno esposte le opere dei ragazzi di quinta elementare che hanno partecipato al concorso “L’universo con i nuovi occhiali” a cura dell’associazione Astronomica del Rubicone Aps. Le premiazioni si svolgeranno domenica 11 dicembre alle 15 nella Sala Galeffi. Per tutto il mese di dicembre la biblioteca comunale, orari di apertura del servizio, esporrà “Lo scampo di Garibaldi, dalla mostra fotografica al libro”, a cura di Roberto Garattoni (info: 0541 944017).  Il piano terra della Vecchia Pescheria accoglierà infine Home sweet home. Diversamente abili, 17esima edizione della mostra a cura centro diurno socio riabilitativo don Oreste Benzi San Tomaso di Cesena e Comunità Papa Giovanni XXIII (aperta nei giorni 11 e 18 dicembre con orario 17-19 e 13 dicembre tutto il giorno). Nella giornata di martedì 13 dicembre saranno presenti gli artisti.

La Fiera di Santa Lucia è promossa dal Comune di Savignano sul Rubicone e organizzata da Promo D. Eventi e mercatini Srl. Saranno presenti con stand e iniziative anche le associazioni Aido, gruppo comunale, Amici di Carlotta, Asd Pedale Sammaurese, Associazione Gruppo Africa, Avis Comunale di Savignano sul Rubicone, Caritas Rubicone, Cis Rubicone, Cooperativa di solidarietà Lautari Onlus, Fondazione Telethon, Gruppo Scout Savignano 1, Il giardino dei tigli.