Savignano: con il tendone delle tombole e la pista del ghiaccio inizia la Fiera di Santa Lucia

50
Savignano lancio Fiera e Natale 2023

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Il villaggio di Natale con la pista per il pattinaggio, il ritorno del Palarubicone con le tombole, la Fiera di Santa Lucia e tantissime novità e occasioni per stare insieme.

Savignano si prepara per le feste con un cartellone di eventi che copre tutto il periodo natalizio, a partire da domenica 3 dicembre con il frequentatissimo mercatino del riuso, primo evento di una serie che si protrae fino al 14 gennaio 2024. In mezzo l’appuntamento più caro ai savignanesi, quello con la Fiera di Santa Lucia (8, 9, 10 e 13 dicembre). A partire dalla Sagra del torrone con il mercato e il mercatino, le mostre, le esibizioni musicali e gli intrattenimenti, la lavorazione del ferro a cielo aperto a cura di Maestri “Fabbri dell’Anima”, i fotografi, i contributi degli storici della città, il cartellone coordinato dall’Amministrazione Comunale raccoglie le creatività e le passioni di associazioni, artigiani, volontari delle associazioni, consulte di quartiere, singoli cittadini e imprenditori locali.

Proprio a loro, i commercianti e gli operatori del centro storico, si deve la grande novità del Villaggio di Natale “Savignano Magic Christmas” che sarà allestito in piazza Castello con al centro la pista per il pattinaggio sul ghiaccio che sarà inaugurata venerdì 8 dicembre alle 16 e resterà aperto fino al 7 gennaio 2024. La pista di ghiaccio non è l’unica sorpresa del Natale 2023. Nel parcheggio dello stadio comunale, in via della Resistenza, figura già da qualche giorno la tensostruttura che ospiterà il Palarubicone. Da giovedì 7 dicembre fino al 14 gennaio 2024 il tendone offrirà tantissime proposte di divertimento, con all’interno la regina dei giochi natalizi, la Tombola. Il tendone, a cura di Rubicone Eventi, vede al timone tra gli altri, Pier Franco Nini Gozi, tra i fondatori dello storico palatombole che ha attirato da sempre a Savignano sul Rubicone dall’intero circondario gli appassionati del gioco più tradizionale che c’è.

Da segnalare inoltre, sabato 9 dicembre, il primo appuntamento della nuova stagione teatrale al Cinema Teatro Moderno (alle 21) con Natalino Balasso in “Dizionario Balasso” e il 13 dicembre, festa di Santa Lucia, patrona di Savignano sul Rubicone, il convegno “Il progetto della bretella. I recenti rinvenimenti archeologici del Compito (inizio alle 14,30 nei locali del museo archeologico “don Giorgio Franchini”, a San Giovanni in Compito, in via San Giovanni 7).

Questa edizione della fiera ospiterà anche una bellissima festa, domenica 10 dicembre, in occasione del 50esimo di Aido. L’anniversario sarà celebrato con il concerto di Natale “Il ritmo dei sogni”, canti di Simone Antoniacci e the Christmas Band (alle 17 nella chiesa collegiata di Santa Lucia). Anche la Consulta del Centro storico sarà protagonista di un evento nell’ambito della Fiera di Santa Lucia con lo spettacolo di e con Silvio Castiglioni Due racconti di Jack London (domenica 10 dicembre alle 17 nella Chiesa del Suffragio, ingresso libero).

FIERA DI SANTA LUCIA

Venerdì 8, sabato 9, domenica 10 e mercoledì 13 dicembre dalle 9 il centro storico sarà in festa con la Fiera di Santa Lucia, la cui organizzazione è in carico a Promo D. Eventi e mercatini Srl. Saranno attivi il mercato e il mercatino artigianale e presenti, con stand e iniziative, anche le associazioni Aido gruppo comunale, Asd Pedale Sammaurese, Associazione astronomica del Rubicone, Associazione Gruppo Africa, Avis Comunale di Savignano sul Rubicone, Fondazione Telethon, Gruppo Scout Savignano 1, Motoclub Acerboli, Pubblica Assistenza Comprensorio del Rubicone.

L’inizio della fiera coincide con la Festa dell’Immacolata, venerdì 8 dicembre, che avrà il suo momento principale alle 18 in piazza Borghesi con l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie. I mercati e il luna park apriranno i battenti dalle 9, così come l’esposizione di auto d’epoca del gruppo amatoriale Savignanese in piazza Giovanni XXIII. Dalle 10 inizieranno in piazza Faberi le performance del ferro battuto a cura dei Maestri “Fabbri nell’anima”. Ricco anche il pomeriggio, che dopo lo show cooking dello chef Marco Frassante dedicato al torrone fatto in casa (alle 15 sotto il porticato del palazzo comunale) e l’inaugurazione del Villaggio di Natale alle 16 in piazza Castello, proseguirà alle 17 con l’esibizione della scuola di ballo “Todo Caribe” in piazza Faberi. Sul sagrato della Chiesa di Santa Lucia, in attesa dell’accensione dell’albero, la scuola di canto “Radiazioni musicali” eseguirà canti natalizi (dalle 17 alle 18.30).

Tantissimi altri eventi arricchiranno i giorni di fiera che oltre alla piazza dei Fabbri, accoglierà in piazza Amati la vecchia fattoria di Simone Garattoni con gli animali, i laboratori di intreccio e impagliatura, i laboratori di biscotti e, domenica 10 dicembre, anche la possibilità di assistere alla schiusa delle uova con la nascita dei pulcini e alla lavorazione della lana, dalla tosatura alla produzione del maglione.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito del Comune. Per eventuali aggiornamenti consultare la pagina facebook “Savignano Viva”

Nella foto il gruppo composto dai volontari, gli operatori commerciali del centro storico, le associazioni di categoria e cittadine in rappresentanza di tutti coloro che hanno contribuito a realizzare il cartellone degli eventi e la Fiera di Santa Lucia.

Con loro il sindaco Filippo Giovannini e il vicesindaco Nicola Dellapasqua.

NATALE E DINTORNI A SAVIGNANO SUL RUBICONE

3 DICEMBRE 2023 – 14 GENNAIO 2024

FIERA DI SANTA LUCIA

8-9-10-13 DICEMBRE 2023

ARRIVA IL VILLAGGIO DI NATALE IN PIAZZA CASTELLO

TORNA IL TENDONE DELLE TOMBOLE