Saranno intitolate a Ugo Veronesi le sale del Risorgimento all’interno del museo civico di Ferrara

115

ugo veronesi La cerimonia pubblica sabato 9 gennaio alle 11 in corso Ercole I d’Este 19

FERRARA – Le sale del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara dedicate in particolare al periodo risorgimentale saranno intitolate all’avv. Ugo Veronesi con una cerimonia ufficiale in programma sabato 9 gennaio alle 11 (in corso Ercole I d’Este, 19).

L’appuntamento offrirà l’occasione per ricordare la figura dell’intellettuale e professionista ferrarese che per decenni ha mantenuto viva la memoria del Risorgimento Italiano con iniziative, donazioni e scritti.

La cerimonia vedrà la partecipazione del sindaco Tiziano Tagliani, del presidente dell’Ordine degli avvocati di Ferrara Piero Giubelli e del presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, comitato di Ferrara, L. Davide Mantovani.

“Nell’intento di attribuire all’avvenimento una dimensione di memoria corale che ben illustri la personalità generosa di Ugo Veronesi nei confronti della propria città e dei propri concittadini” gli organizzatori dell’iniziativa invitano “coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato ad intervenire portando il proprio personale contributo”.