Parma

San Secondo: già attivo e gratuito il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di preservare l’ambiente combattendo il formarsi di microdiscariche sul territorio

SAN SECONDO PARMENSE (PR) – “Attiviamo un altro importante servizio, richiesto dai cittadini, che viene messo a disposizione in modo gratuito” annuncia l’assessore all’Ambiente e decoro urbano Daniele Montagna. Si tratta del servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio per le utenze domestiche, l’ulteriore azione realizzata dal Comune di San Secondo Parmense e da Iren mirata alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente, una degli indirizzi che stanno maggiormente a cuore all’attuale amministrazione. Auspichiamo che i nostri concittadini apprezzino questo ulteriore sforzo per combattere l’abbandono di rifiuti ingombranti nel territorio, in particolare lungo le strade e i corsi d’acqua” prosegue Montagna.

Per rifiuti ingombranti, chiarisce Iren, si intendono mobili, cucine, tavoli, armadi smontati, sanitari, letti, materassi, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni, Tv, biciclette. Per prenotare il servizio è necessario telefonare al NUMERO VERDE 800.212607 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13, o inviare una mail a ambiente.emilia@gruppoiren.it oppure prenotare online su https://servizi.irenambiente.it.

Gli ingombranti dovranno essere esposti su suolo pubblico davanti al proprio numero civico con cartello indicante “Per Iren” entro le 8 del mattino, per un  massimo di sei pezzi e 2 metri e mezzo sia d’altezza che di lunghezza. Tutti i materiali in vetro devono essere imballati e messi in sicurezza, mentre i sacchi contenenti materiale omogeneo, come pentolame o piccoli elettrodomestici, non devono essere esposti da soli ma con altri ingombranti. Le regole di esposizione in emergenza COVID-19 impongono inoltre che l’ingombrante non debba essere stato negli ultimi 15 giorni a contatto o nello stesso appartamento con persona positiva o in isolamento fiducia-rio o precauzionale. Nel caso in cui la condizione sopra riportata non sia confermata, non è possibile procedere con la prenotazione on-line.

Inoltre – conclude l’assessore all’Ambiente – anche gli orari del Centro di Raccolta subiranno delle modifiche per venire incontro alle numerose richieste che ci sono pervenute. Non ci saranno più giorni di chiusura e sarà spostata l’apertura del martedì pomeriggio al venerdì pomeriggio in modo che nel fine settimana, quando si tende maggiormente a dedicarsi alla cura del proprio giardino, il Centro di Raccolta sia sempre aperto per poter conferire gli sfalci e le potature”.

Il Centro di Raccolta si trova in via Trentino-Alto Adige; possono usufruirne utenze domestiche e, solo per rifiuti assimilabili agli urbani, le utenze non domestiche. Gli orari a partire da lunedì 19 aprile 2021 saranno i seguenti: dalle 9 alle 11:30 il lunedì, martedì e mercoledì. Nelle giornate di giovedì venerdì e sabato, i rifiuti, verranno ritirati dalle 9 alle 11:30 e dalle 15 alle 18 (orario legale – con l’orario solare le aperture alla mattina rimarranno invariate, mentre quelle pomeridiane avverranno dalle 14 alle 17).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

6 febbraio: “A scuola di legalità”, alunne e alunni della Puccini incontrano il Prefetto Antonio Lucio Garufi

L’incontro nell’ambito del progetto frutto della collaborazione tra Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma, Prefettura…

10 minuti fa

Consiglio comunale, gli ordini del giorno approvati

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…

15 minuti fa

“L’inesistenza di Dio e l’utopia” nell’analisi di Rino Genovese

Martedì 6 febbraio 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

16 minuti fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…

49 minuti fa

Buon compleanno a Lea Badiali per le sue 102 primavere

Gli auguri dell'Assessora Monica Grilli a nome di tutta l'Amministrazione comunale RUSSI (RA) - Ben…

1 ora fa

Una vita fatta di impegno, sacrificio e amore per la famiglia, i 100 anni di nonna Bina e gli auguri della città

RIMINI - Fino all’età di 95 anni, la si poteva trovare nei “suoi” campi a…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter