San Martino, un incontro tra storia e dialetto al MAF

26

ferraraDomenica 13 novembre 2022 alle 15 a San Bartolomeo in Bosco. Ingresso libero

FERRARA – Nei giorni di San Martino la sala incontri “Guido Scaramagli” del MAF di San Bartolomeo in Bosco proporrà ai visitatori un insolito percorso culturale ferrarese tra storia e dialetto. Domenica 13 novembre 2022, dalle 15, storia e cultura della città e della campagna si incontreranno per affrontare tematiche di grande suggestione culturale. L’incontro si svolgerà in collaborazione con il Centro Etnografico Ferrarese (del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara) e il Cenacolo Culturale Dialettale Al Tréb dal Tridèl di Ferrara.

Aprirà il pomeriggio culturale Enrico Trevisani, del Centro Etnografico, che presenterà il volume “Ferrara per i soldati d’Italia. Il Comitato di Preparazione e Organizzazione Civile della città”, a cura dello stesso Trevisani e di Donato Bragatto (Edizioni “FR”, Ferrara, 2020). Si tratta di una pubblicazione che fa piena luce sull’opera di sostegno e di accoglienza che Ferrara svolse a favore dei militari impegnati al fronte o di ritorno dal fronte nella Grande Guerra dal maggio 1915 al novembre 1916.

Il dialetto ferrarese sarà quindi protagonista di un incontro che i purtroppo noti fatti pandemici hanno ritardato per lungo tempo: la presentazione di un libro e la contestuale proposta di alcuni siparietti dialettali. Il volume porta il significativo titolo “Voci del gergo ferrarese. Detti popolari, curiosità”, di Floriana Guidetti e Maurizio Musacchi (Festina Lente, Ferrara, 2021, con il patrocinio del MAF). Ne parleranno Floriana Guidetti e l’editore Marco Mari. La presentazione sarà impreziosita da alcuni sketch comici dialettali, curati da Maurizio Musacchi e Roberto Gamberoni, dei “Ragazìt da na vòlta”. L’incontro sarà ulteriore testimonianza della ineguagliabile vivacità di un idioma che merita ampiamente di essere conosciuto e valorizzato.

Seguendo ormai una consolidata tradizione, il pomeriggio culturale sarà concluso da un buffet con i prodotti della tradizione delle campagne ferraresi. L’ingresso, come sempre, sarà libero e gratuito.

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, email info@mondoagricoloferrarese.it, sito web www.mondoagricoloferrarese.it.