San Francesco Estate: Somali Disco Fever – L’incredibile sound del corno d’Africa (1969-1991) il 17 luglio a Bologna

42

BOLOGNA – SAN FRANCESCO ESTATE musica e teatro in piazza prosegue con gli appuntamenti dal venerdì alla domenica alle ore 21.00 in Piazza San Francesco: un cartellone di spettacoli a ingresso gratuito, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con Bologna Estate, in una logica di riappropriazione delle piazze da parte della cultura e di sicurezza integrata.

Domenica 17 luglio un nuovo appuntamento del ciclo Mettiamoci in ascolto – lezioni di musica IV Edizione a cura dell’autore, organizzatore di eventi ed esperto di musica Federico Secchi, dal titolo Somali Disco Fever – L’incredibile sound del corno d’Africa (1969-1991): un excursus sulla musica prodotta in Somalia tra gli anni ’70 e i primi ’90, vista come “una magnifica anomalia”. Una commistione di sintetizzatori celestiali, chitarre e bassi funkeggianti, ritmiche in levare vecchie di secoli e voci bollywoodiane senza paragoni. Una musica che prende forma e si sviluppata sotto una dittatura che inizialmente aveva deciso di creare un’identità nazionale, puntato tutto sull’alfabetizzazione, la promozione delle arti e l’emancipazione delle donne (le vere protagoniste di questa storia). Musica come strumento di decolonizzazione dello spirito e della cultura di un paese. Un patrimonio dell’umanità giunto a noi grazie all’azione eroica della popolazione che sotterrò migliaia di nastri e cassette per salvarli dal fuoco di una guerra civile, che ha dilaniato il paese per più di vent’anni. Un patrimonio raccolto e conservato negli archivi di Radio Hargeisa e divulgato solo negli ultimi anni.

SAN FRANCESCO ESTATE fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Domenica 17 luglio, ore 21.00

Mettiamoci in ascolto – lezioni di musica IV Edizione

Un’esperienza d’ascolto di e con Federico Sacchi

Somali Disco Fever – L’incredibile sound del corno d’Africa (1969-1991)

una produzione Creativafrica

a cura di Associazione Culturale Ex B.

durata 1h e 10 minuti

INFO E PRENOTAZIONI

L’ingresso agli spettacoli è gratuito fino ad esaurimento posti, è consigliata la prenotazione.

I biglietti per l’ingresso possono essere ritirati presso:

Teatro Arena del Sole – via Indipendenza 44, Bologna.
La biglietteria è aperta nei giorni feriali dal martedì al sabato ore 16.00-19.00.

Piazza San Francesco dalle ore 20.00

È possibile inoltre prenotare online sul sito bologna.emiliaromagnateatro.com.