Sammaurock compie 20 anni con Divi dei Ministri e tanti altri

30
sammaurock

Il 25 e 26 luglio a San Mauro Pascoli

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Sammaurock non smette di sorprendere. Dopo il ritorno dell’evento al Parco Giovagnoli, lo scorso anno, il festival musicale recupera un’altra delle sue storiche caratteristiche: la durata, su due serate. Storiche formula e location, quindi: domani martedì 25 e mercoledì 26 luglio, nell’”arena verde” di via Tosi a con ingresso a offerta libera. La quota così raccolta verrà devoluta alle popolazioni colpite dall’alluvione.

Un programma ricco e vario, con artisti di caratura nazionale e apprezzate band locali, per l’evento musicale che dal 2004 accende di musica e creatività l’estate degli appassionati di musica di tutta la Romagna.

La prima serata vedrà protagonista Davide “Divi” Autelitano, volto, voce e basso di una delle principali rock band italiane in attività: i Ministri. Sarà il suo unico concerto dell’estate in Romagna, quindi non sembra esagerato considerarla un’occasione unica e imperdibile per ascoltarlo dal vivo. Prima di lui, i Marrano, giovane rock band riminese che fa della potenza e della cura del suono il suo marchio. Ad aprire la serata, gli Ono, quartetto della valle del Rubicone che unisce post rock ed elettronica in un mix potente e imprevedibile. Dopo la prima serata prettamente rock, la line up di mercoledì 26 luglio propone una divertente combinazione di stili e generi. Inaugura la serata Denise Battaglia, cantautrice polistrumentista appassionata di filosofia e mitologia, come i suoi testi chiaramente evidenziano. Una carica elettrica arriva poi con Luca Fol, giovane cantante e musicista riminese che si muove in perfetto equilibrio tra electropop e cantautorato. Un’altra sferzata di freschezza, e grande potenza di esecuzione, arriva con Edgar Allan Pop, band capitanata dal leader Enrico Garattoni che propone pop non convenzionale, spigoloso, ma sfacciatamente orecchiabile. Un live che non lascia indifferenti. A chiudere la due giorni di festival, direttamente da Pesaro, Danielle: già membro dei Camillas, è un unicum nel panorama musicale italiano, in grado di unire un sound che richiama fortemente gli anni ‘80, con testi spiazzanti e una forte personalità.

Al già ricco programma musicale, si aggiungono due mini set live che impreziosiscono le serate: martedì 25 luglio quello di Blu Amarissimo, il nuovo progetto musicale del cantautore e producer Francesco Tognacci che spazia tra synth wave e dream pop; mercoledì 26 luglio quello di Spazio Brillante, che ci fa salire sulla sua navicella spaziale per un viaggio nel cosmo del rap elettronico, contaminato dal jazz.