“Saluti dal Teatro Bonci” Mostra dedicata al progetto fotografico di Guido Guido e Gruppo Fotografico 93

177

Inaugurazione sabato 18 marzo, ore 17, nel Foyer del Teatro

FOTO DI GRUPPO GUIDO GUIDI - GF93CESENA – Oggi, sabato 18 marzo, alle ore 17.00, nel foyer del Teatro A. Bonci di Cesena (Piazza Guidazzi, 9) si terrà l’inaugurazione della mostra e la presentazione del progetto fotografico “Saluti dal Teatro Bonci”, nato dalla collaborazione tra il Gruppo Fotografico 93 e il fotografo Guido Guidi, a cura di Veronica Daltri ed Emanuele Benini.

“Saluti dal Teatro Bonci” è un’edizione di cartoline d’autore in tiratura limitata che hanno per soggetto il Teatro di Cesena.FOTO_GUIDO_GUIDI_INVITO

Il progetto comprende due blocchi di lavoro: da un lato le fotografie di Guidi, opere inedite in bianco e nero risalenti al 1984, realizzate in occasione di “Due Fotografi per il Teatro Bonci”, che vedeva collaborare Guido Guidi e Luigi Ghirri; dall’altro gli scatti di alcuni fotografi dell’associazione Gruppo Fotografico 93 realizzate nel 2016 in occasione del 170° anniversario di inaugurazione della struttura.

In questa occasione le celebrazioni del Teatro acquisiscono grande importanza perché protagoniste della dialettica tra allievi e maestro, dalla quale è scaturito un interessante dialogo tra passato e presente in cui il Teatro Bonci è l’elemento centrale.

“Saluti dal Teatro Bonci” vuole anche far viaggiare queste cartoline d’autore esattamenteFOTO_EMANUELE_BENINI_INVITO come accade per le cartoline che tutti conosciamo. Infatti chi si recherà al Teatro Bonci sabato 18 Marzo alle ore 17:00 potrà, al solo costo del normale francobollo, scrivere e spedire una cartolina a chi desidera.

Sarà inoltre disponibile il volume che raccoglie l’intera collezione con la cura del progetto grafico di Giovanni Ricchi (minimalsonic).

Nonostante sia spesso sostituita dagli effimeri ricordi digitali inviati attraverso i moderni sistemi, la cartolina continua a rappresentare un importante mezzo di diffusione dell’immaginario di paesaggi e città, resta uno dei souvenir più ricercati non solo dai collezionisti ma anche da molti artisti e fotografi.

Su questa traccia, uno degli intenti di “Saluti dal Teatro Bonci” è anche quello di restituire all’edizione di cartoline il suo ruolo di un tempo, quando non si limitava ad essere solo la riproduzione di poche immagini-simbolo ma dimostrava un’attenzione per la complessità della storia e della vita dei luoghi, portando così un messaggio insieme visivo e simbolico legato al ricordo di un luogo.

Questo progetto fotografico inoltre rende attiva la mostra e il suo pubblico “che è portato a compiere la sua azione democratica”; attraverso la scelta di una o più immagini e il mezzo della cartolina postale, potrà far viaggiare un pezzo di mostra e la propria visione del Teatro.

La mostra allestita con le fotografie in originale, sarà visibile gratuitamente nel foyer del Teatro Bonci, dal 18 Marzo al 14 Aprile 2017, dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00 e nelle serate di spettacolo con regolare biglietto d’ingresso.

Durante l’inaugurazione e presentazione di sabato 18 Marzo alle ore 17.00, intervengono: Christian Castorri (Assessore alla Cultura e Promozione Comune di Cesena), Veronica Daltri e Emanuele Benini (Curatori progetto per Gruppo Fotografico 93), Guido Guidi.

Saluti dal Teatro Bonci è una produzione Gruppo Fotografico 93 realizzata con il contributo e il patrocinio del Comune di Cesena, Assessorato alla Cultura e Promozione, in occasione del 170° anniversario di inaugurazione del Teatro Alessandro Bonci.

Fotografie di Guido Guidi e per il Gruppo Fotografico 93: Renzo Altini, Emanuele Benini, Elisa Bernardini, Emanuele Biguzzi, Michele Fuschini, Maicol Marchetti, Luca Piccinelli, Mauro Poltronieri, Silvia Sansovini, Vincenzo Stivala, Elena Zanuccoli, Antonello Zoffoli.