Salone Snaporaz Cattolica: 9 gennaio in scena I Greci, gente seria! Come i danzatori,

23
I greci, gente seria! Come i danzatori – Quotidiana.com – Ph Michele Tomaiuoli

CATTOLICA (RN) – Il 2024 dei teatri di Cattolica inaugura martedì 9 gennaio alle 21 al Salone Snaporaz con l’ultimo lavoro della compagnia quotidianacom dal titolo I Greci, gente seria! Come i danzatori, Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2022.

Cosa succede se un danzatore e un filosofo si incontrano? Cosa succede se a “incarnare” il filosofo e il danzatore è una sola figura? Chi dei due si confonderà? Sono complementari? L’obbedienza filosofica del corpo. La disobbedienza ballerina della mente.

La cifra del duo romagnolo è sempre riconoscibile: arguta abilità di un dire flemmatico che trasfigura la densità del pensiero in leggerezza devastante. Qui il corpo, impegnato in una coreografia esistenziale, gareggia con la parola; mentre questa rimbalza tra Roberto Scappin e Paola Vannoni, un’altalena ironica e amara, i corpi si allineano in una danza sincrona, dapprima accennata, poi sempre più rigorosa. La mente pensa e il corpo danza, o succede il contrario?

Non ci si raccapezza. Allora serve rifarsi ai Greci, gente seria. Non trascurare più il rapporto tra vita intellettuale e dimensione corporea, porvi rimedio, significa scoprire che anche le fibre muscolari sono capaci di astrazione e possono ottenere ciò che la parola non può raggiungere.

Il doppiofondo di questo teatro sta tutto nei contrasti che ne sono l’ossatura: la perizia mascherata da gesto goffo, l’ironia celata dietro i volti neutri e un po’ contriti dei due, la voluta fiacchezza della loro presenza in stridente contrasto con il moto continuo dei corpi. Persino il contesto teatrale e la dimensione scenica sono smascherati, dichiarati strumenti utili a una (non) rassegnata curiosità per l’umano.

Stavo danzando. Stavo pensando. Una prova di resistenza.

Ideazione e drammaturgia Roberto Scappin e Paola Vannoni coproduzione quotidianacom, Tuttoteatro.com, Kronoteatro con il sostegno di Regione Emilia Romagna.

Il prossimo spettacolo della stagione è in programma al Salone Snaporaz giovedì 18 gennaio e si intitola Al caffè del teatro. In scena la compagnia Il dirigibile, per un appuntamento che si inserisce nel progetto Teatro e salute mentale.

Teatro della Regina

Ufficio Cinema – Teatro, piazza della Repubblica, 28/29, Cattolica (RN)

Tel. 0541966778 – e-mail: info@teatrodellaregina.it

www.teatrodellaregina.it

Facebook e Instagram: @teatrodellaregina

Informazioni e biglietteria 

TEATRO DELLA REGINA

martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 10.00 alle 13.00

Nelle sere di spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 19 e contestualmente verrà interrotta la vendita dei biglietti online.

SALONE SNAPORAZ

Nelle sere di spettacolo a partire dalle ore 20.00

I biglietti degli spettacoli previsti al Salone Snaporaz sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro della Regina nei regolari orari di apertura.

PREVENDITA ONLINE

www.vivaticket.it

Teatro della Regina 

Stagione teatrale 2023- 2024 

7 novembre – 18 aprile 

Martedì 9 gennaio al Salone Snaporaz va in scena  

I Greci, gente seria! Come i danzatori,  

l’ultimo lavoro della compagnia quotidianacom.