Saint Germain swing quartet il 19 agosto a Santa Paola di Roncofreddo

116

Giovedì alle ore 21.15 penultimo appuntamento del Festival BORGO SONORO

RONCOFREDDO (FC) – Le lucette sopra la testa, una pieve e un poetico prato ed è subito BORGO SONORO! Giovedì 19 agosto alle ore 21.15 il penultimo appuntamento con la straordinaria edizione 2021 sarà a Santa Paola di Roncofreddo nel prato della Chiesa con i Saint Germain swing quartet e Francesca Bertazzo Hart e la loro raffinata, fresca e ballerina scelta musicale.

Saint Germain swing quartet con Davide Veronese alla tromba e voce, Marco Putinato ai sassofoni, Andrea Boschetti alla chitarra e Beppe Pilotto al contrabbasso,  Un progetto nato per celebrare l’energia del jazz acustico del periodo “hot”, nato nei bassifondi di Harlem e diventato à la page nei bistrot parigini, per rendere omaggio a una preziosa forma d’arte che, assieme a letteratura e cinema, ha contribuito alla riconquista della libertà negata nell’era dei grandi conflitti mondiali. La musica della Parigi anni 50. Dal Ducato di Ellington ai Reami di Django un itinerario a bordo di battelli sulla Senna, carrozze dell’Orient Express e aerostati spinti dalle note che hanno accompagnato gli anni più turbolenti roboanti, innovativi e controversi del secolo scorso.

Sulla scia del recente Lindy Hop revival, la band affronta il repertorio suonato dalle orchestre swing nelle sale da ballo di inizio Novecento, la colonna sonora che ha accompagnato le movenze dei ballerini di Charleston e Balboa. Un progetto nato per celebrare l’energia del Jazz acustico del periodo Hot, nato nei bassifondi di Harlem e diventato à la page nei caffè e bistrot parigini, per rendere omaggio a una preziosa forma d’arte che, assieme a poesia e cinema, ha contribuito alla riconquista della libertà negata nell’era dei grandi conflitti mondiali.

Ad affiancare il quartetto, la voce di Francesca Bertazzo Hart grande artista di fama internazionale versatile, capace di creare sintesi perfetta fra sperimentazione vocale, improvvisazione e personale reinterpretazione degli standards.

GREEN PASS OBBLIGATORIO PER ACCEDERE ALL’ARENA CONCERTO

I biglietti eventualmente disponibili (per disdette o impedimenti) saranno messi in vendita direttamente sul luogo di spettacolo, previa prenotazione telefonica obbligatoria da effettuarsi il pomeriggio stesso di ogni concerto, telefonando dalle ore 17 al numero 351 7917480

ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL FESTIVAL BORGO SONORO: SABATO 21 AGOSTO AL PARCO PASOLINI DI BORGHI CON OTTOMANI IN CONCERTO lo straordinario progetto musicale di Tolga During

Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Cesena (comune ospite del FuoriBorgo). Con il sostegno dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 /1994.

GIOVEDÌ 19 AGOSTO ore 21.15

SANTA PAOLA DI RONCOFREDDO

PRATO DELLA PIEVE

SAINT GERMAIN SWING QUARTET & FRANCESCA BERTAZZO HART

IN CONCERTO

Francesca Bertazzo Hard chitarra, voce Davide Veronese voce, tromba

Marco Putinato sax tenore, sax soprano Andrea Boschetti chitarra, banjo

Beppe Pilotto contrabbasso