Sagre e feste del territorio bolognese è on line il programma di novembre

118

Provincia di BolognaBOLOGNA – “Sagre e feste del territorio bolognese”, il calendario delle sagre locali, grandi e piccole, offre l’opportunità di conoscere luoghi suggestivi e assaporare cibi tradizionali nei luoghi tipici di produzione.

Il mese di novembre si apre mercoledì 1 con la Sagra dei sapori a San Lazzaro di Savena, si prosegue poi dal 4 al 26 novembre a Imola e dintorni con Baccanale. Sotto Terra, la rassegna culturale ed enogastronomica, quest’anno dedicata ai prodotti del sottosuolo: tuberi, radici, funghi, tartufi, legumi.

A Casalecchio di Reno dal 7 all’11 novembre c’è la Festa di San Martino, che si celebra il solo sabato 11 a Borgo Tossignano, Loiano, Pietracolora (Gaggio Montano) e domenica 12 a Osteria Nuova (Sala Bolognese) e Rocca Corneta (Lizzano).

A San Pietro in Casale l’appuntamento è con la Sagra del bollito (9-12 e 16-19 novembre), mentre a Castel San Pietro Terme si riscoprono i sapori medievali in occasione di L’antico castello – Dante primo turista tra Emilia e Romagna (10-12 novembre). Nel fine settimana del 18 e 19 novembre a Crevalcore è in programma la Festa del ringraziamento e festa dei sapori.

Per i più golosi a Bologna dal 15 al 19 novembre torna il Cioccoshow, espositori e maestri cioccolatieri da tutta Italia propongono degustazioni, prodotti, eventi e laboratori dedicati al cioccolato artigianale di qualità. Bologna ospita per tre giorni (18-20 novembre) il 20° Salone del vino e dei prodotti tipici dell’Emilia-Romagna.

Novembre è anche il mese del tartufo: a Monghidoro, Sasso Marconi, Camugnano, Savigno e Grizzana Morandi l’appuntamento è con la Tartufesta.

Il calendario completo è scaricabile all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste.

Il formato cartaceo è disponibile presso gli Uffici di informazione turistica, l’URP della Città metropolitana di Bologna, i Quartieri e gli URP dei Comuni del territorio bolognese.

Tutti gli appuntamenti sono inoltre inseriti in Agenda Bologna metropolitana, consultabile dall’home page del portale della Città metropolitana.