Sagre e feste del territorio bolognese, il programma di maggio tra prodotti della terra e rievocazioni storiche

67

BOLOGNA – È online il calendario di maggio delle “Sagre e feste del territorio bolognese”, che raccoglie le manifestazioni enogastronomiche, grandi e piccole, nei comuni del territorio bolognese, inclusa Bologna.

Il numero è interamente dedicato ai sapori della primavera, da scoprire in sagre di antica tradizione o in passeggiate enogastronomiche all’aria aperta.

Numerosi gli appuntamenti dedicati ai prodotti della terra, fiere agricole del territorio che propongono banchi di fresca ortofrutta locale. Fra questi si segnalano: “È primavera!” a Lizzano in Belvedere (4-5 maggio), la “Festa della frittella di fiori d’acacia” a Borgo Tossignano (4 maggio), “Maggiociondolo” a Castello Serravalle-Valsamoggia (4-5, 11-12, 18-19, 25-26 maggio) e l’immancabile “Sagra dell’Asparago verde di Altedo IGP” (16-26 maggio).

Il mese di maggio regala anche diversi appuntamenti con le rievocazioni storiche: il suggestivo corteo medievale che parte dalla Rocchetta Mattei nel corso della “Sagra della Sfrappola” (1 maggio), il grande accampamento di “Quattro passi nel Medioevo” al parco del Castello dei Ronchi a Crevalcore (4-5 maggio) e il corteo in costume della leggendaria “Sagra della Badessa” a Ozzano (17-19 maggio). Il mese di maggio si chiude con il primo appuntamento delle “Feste da medioevo – Abbazia 1092” a Monteveglio (31 maggio e 1-2 giugno).

Le degustazioni di vini locali sono protagoniste de “Il vino è in festa” a Dozza (4-5 maggio) e “Cantine aperte” in diversi luoghi dell’area metropolitana (25-26 maggio).

Sul sito di “Sagre e feste” il calendario completo: www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste

Tutti gli appuntamenti sono inoltre inseriti in Agenda Bologna Metropolitana, consultabile dall’home page del portale.