Sagre e feste del territorio bolognese, il calendario di aprile

41

BOLOGNA – Con il mese di aprile il calendario di “Sagre e feste del territorio bolognese” si arricchisce di appuntamenti dedicati ai sapori della primavera, da scoprire in sagre di antica tradizione o in passeggiate enogastronomiche all’aria aperta.

Il mese si apre con la Fiera di primavera di Argelato (da oggi a domenica 2 aprile), che tra i tanti appuntamenti ospita il Finger Food Festival, e con due rievocazioni storiche: “L’ultimo balzo” a Castel d’Aiano, Cereglio, Rocca di Roffeno e Tolè (1-2 aprile) e “Le vie del tempo” a Crevalcore (domenica 2 aprile).

Come sempre sono numerosi gli appuntamenti dedicati ai prodotti della terra e all’ambiente: Very Slow 2023 – Outdoor tours a Castel San Pietro Terme (15-16 aprile), la XXXVI Fieragricola di Vergato (15-17 aprile), le Piccole passeggiate lente a Pian di Venola (Marzabotto, 23 aprile).

Come da tradizione, la Pasquetta (10 aprile) a Casalecchio di Reno si festeggia con la passeggiata “So e zo par i Bregual”, lungo il sentiero dei Brigoli (o Bregoli), lo storico percorso che da Casalecchio conduce al Santuario della Madonna di San Luca.

Fra le sagre gastronomiche segnaliamo “TI AMO Torta di riso” a Zola Predosa (15 aprile), mentre i fiori sono protagonisti a Budrio con Primaveranda (20 aprile – 1 maggio).

Non poteva mancare l’appuntamento con il carnevale notturno di San Matteo della Decima (Persiceto, 15 aprile), a Molinella il 16 aprile sfila la 67° edizione del Carnevale, mentre a Crevalcore l’appuntamento con i carri mascherati è per il 30 aprile.

Da non perdere la Festa degli aquiloni a Bubano (Mordano) in occasione del 25 aprile.

Infine, a Marzabotto il 29 e il 30 aprile torna la Festa della Resistenza. Nel cuore del Parco Storico di Monte Sole, due giorni di dibattiti, presentazione di libri, musica e stand gastronomici.

Sul sito di “Sagre e feste” il calendario completo: www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste