Sagra del riso a Jolanda di Savoia candidata come ‘sagra di qualità’

54
sagra-del-riso-jolanda-2023-07-25

Da giovedì 17 a domenica 27 agosto 2023 nell’area sportiva R. Fadini a Jolanda

FERRARA – “Sagra del riso” in programma per undici serate da giovedì 17 a domenica 27 agosto 2023 a Jolanda di Savoia. L’iniziativa è stata presentata martedì 25 luglio 2023 quale evento inserito nel progetto che sarà candidato insieme alla Pro loco di Ferrara, Pontelagoscuro e Mesola a un bando regionale dedicato alle Pro loco territoriali e quale sagra che che per l’occasione si candiderà al titolo di ‘sagra di qualità’.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale al Turismo e Commercio Matteo Fornasini; il vicesindaco di Jolanda di Savoia Elisa TrombinLisa Tumiati e Derek Gaiba rappresentanti dell’associazione organizzatrice dell’evento Pro loco Le Venezie aps e dedicata all’organizzazione degli eventi dei paesi e del territorio circostante del Comune di Jolanda.

“Per il Comune di Ferrara – ha sottolineato l’assessore Matteo Fornasini – è un piacere presentare la ‘Sagra del riso’, che è un appuntamento molto importante non solo per Jolanda di Savoia ma per tutto il territorio ferrarese. Nel tempo è diventata uno degli eventi più importanti che interessano città e provincia. C’è una bella collaborazione tra le pro loco, in particolare con Jolanda di Savoia, ma anche con le pro loco di Ferrara, Pontelagoscuro e Mesola. Tra l’altro le pro loco hanno presentato un progetto di valorizzazione del territorio per quanto riguarda i comuni che si affacciano sull’argine destro del fiume Po, a partire da Bondeno fino ad arrivare al mare. Si tratta di un progetto che comunica senso di unione e squadra, una collaborazione di cui il Comune va orgoglioso”.

La sagra sarà incentrata su uno Stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19 e domenica anche pranzo dalle 12 dal 17 al 27 agosto 2023 . Gemellaggi culinari sono previsti con l’aglio di Voghiera (giovedì 17/8), storione di Santa Bianca (venerdì 18/8), vongola di Goro (lunedì 21/8), ciliegia di Viconovo (martedì 22/8), radicchio di Bosco Mesola (mercoledì 23/8), mela di Consandalo (giovedì 24/8), zucca di San Carlo (venerdì 25/8).
In programma tutte le sere anche intrattenimenti musicali. Durante la manifestazione saranno presenti inoltre lo Spazio bimbi, il Punto ristoro con piada fatta con un mix di farina di riso e farro e uno spazio dedicato ai Raduni (auto storiche sabato 26/8, Vespa domenica 27/8).

Per info: cell. 338 9552076 ore serali, email prolocoeventilevenezieaps@gmail.com.