Sabato 3 febbraio terzo appuntamento di apertura dello Sportello Centrale Anagrafe per il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche (CIE)

25

Assessore Coletti: “Opportunità in più per i cittadini. L’intento è rilasciare 12mila CIE in più ogni anno”

FERRARA – Sabato 3 febbraio 2024 lo Sportello Centrale di Anagrafe (SCA) di via Fausto Beretta n. 1 sarà aperto per il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche (CIE) senza appuntamento. Lo SCA è rimasto aperto anche il 20 e il 27 gennaio, giorni in cui sono stati ricevuti oltre 50 utenti.

“Così come è stato implementato – spiega l’assessore comunale ai Servizi Demografici e Stato Civile Cristina Coletti – lo Sportello Centrale Anagrafe si configura come un servizio che amplia l’offerta per l’utenza, grazie a personale dedicato appositamente per il rilascio delle CIE. L’obiettivo è garantire uno spazio al cittadino anche di sabato”.

Nei primi due sabati di apertura sono stati rilasciati oltre 50 documenti di identità elettronici – un neonato di pochi mesi è stato il fruitore più giovane – e un utente ha usufruito del nuovo totem collegato all’Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), che dà modo di stampare in autonomia certificati anagrafici per sé o per un membro del proprio nucleo famigliare.

“Con le nuove aperture – specifica Coletti – e le innovazioni introdotte, che vanno dal raddoppio delle postazioni destinate al rilascio delle Carte di Identità, fino all’istituzione di un Punto Unico Certificazioni di Anagrafe e Stato Civile e dei totem, l’obiettivo è dimezzare i tempi di attesa e consegnare alla cittadinanza 250 documenti in più ogni settimana. Sul fronte CIE, l’intento è rilasciarne 12mila in più ogni anno, rispetto alle 15mila già attualmente lavorate”.

Sabato 3 febbraio lo Sportello Centrale di Anagrafe osserverà dunque l’orario 9-12. L’apertura è prevista il 1° e il 3° sabato di ogni mese, esclusivamente per il rilascio CIE.