Sabato 29 giugno su e giù per le antiche Mura con la 12.a podistica “Diecimiglia Città di Ferrara”

130

A partire dalle 18.45 previsti percorsi di 16 e 8 km. Il campione Marco Olmo testimonial della manifestazione organizzata. LA VIABILITA’

FERRARA – Giovedì 20 giugno nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione sportiva “Diecimiglia Città di Ferrara”, podistica organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Corriferrara, in programma sabato 29 giugno in un percorso che si snoda tra i monumenti cittadini.

All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, il presidente e la vice presidente della Corriferrara Massimò Corà ed Erica Cavalieri e il race director della Corriferrara Nino Sarno, insieme alla curatrice della comunicazione della manifestazione Irene Righetti e al fotografo ufficiale Pierluigi Benini.

“Sono felice di essere qui con voi alla presentazione di una manifestazione che ha dato e darà sempre lustro alla nostra città, richiamando migliaia di sportivi” ha affermato il sindaco Alan Fabbri. “Avremo sempre la massima attenzione per iniziative che promuovono lo sport in tutti i suoi aspetti e sono sicuro che l’assessore che avrà questa delega saprà ascoltare i bisogni di tutto il movimento sportivo cittadino”.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Conto alla rovescia per la Diecimiglia Città di Ferrara edizione Twilight, la 16,0934 km organizzata dalla Corriferrara A.S.D., in programma il prossimo 29 giugno nella città emiliana.

Una competizione unica che quest’anno spegnerà 12 candeline, dal percorso incredibile che tocca i punti più suggestivi della città, e che per il secondo anno sposta le lancette in avanti, per regalare ai partecipanti un’atmosfera ancora più magica e colorata.

16 km e un po’, quasi totalmente off road, che si snodano in gran parte su e giù per le antiche Mura, il circuito alberato che abbraccia Ferrara, costituito da alti terrapieni che un tempo servivano a difendere il luogo, e oggi trasformate in palestra a cielo aperto per la gioia dei ferraresi che qui possono correre e camminare in totale relax, lontani dalle auto e dal rumore.

IL TESTIMONIAL

13 i chilometri di sterrato (3 di asfalto) accompagneranno i runners, e tra questi ci sarà anche il testimonial della manifestazione: Marco Olmo.
Una leggenda dell’ultratrail e del running in generale, che vanta innumerevoli successi nelle gare più dure del pianeta come l’Ultra Trail du Mont Blanc, ovvero 167 km attorno al massiccio più alto d’Europa, vinto per ben due volte all’età di 58 e 59 anni, e 3 terzi posto alla Marathon des Sables, la corsa di 230 km in autosufficienza nel deserto marocchino.
Chi volesse correre con il Campione sabato 29 giugno potrà farlo, un’occasione unica per confrontarsi, carpire i segreti di chi è riuscito a diventare un mito nell’ambito della corsa mondiale, e perché no, per cercare di batterlo.

LA PARTE PIÚ TECNICA DELLA GARA

«La prima parte della competizione – spiega il race director Nino Sarno – è storico-paesaggistica perché si attraversa il Parco Massari, poi si costeggia Palazzo dei Diamanti, Ercole I° d’Este fino al Castello Estense, quindi si passa sulle Mura. Con la parte più tecnica dei “valloni”, dalla Montagnola fino a Porta Mare; qui i saliscendi sono concentrati e gli strappi di 20-30 metri sono continui e fanno rompere il ritmo».

DIECIMIGLIA MA ANCHE CINQUEMIGLIA

Due le gare in programma: la Diecimiglia con start alle ore 18.45, dal Campo Scuola Gianpaolo Lenzi (in via Porta Catena 81), e la Cinquemiglia, stessa location e medesimo orario di partenza, ma dal percorso completamente piatto e adatto a tutti.

CANOTTA, CAPPELLINO E MEDAGLIA

Ai primi 700 iscritti alla Diecimiglia andrà una canotta tecnica by Runnek, oltre al cappellino “Run” e alla medaglia in legno di finisher, per tutti i partecipanti alla Cinquemiglia è riservato il cappellino “Run”.

ISCRIZIONI

È possibile iscriversi online, oppure nei diversi punti indicati nel sito (Bar Diamante, Sport Life di Verona, e Campo Scuola di Ferrara). La quota è di € 18 fino al 21 giugno, e di € 20 dal 22 al 29 giugno.

PER I PIU’ PICCOLI

Per i piccoli ci sarà il Track for Young Runners: 400, 800 e 1200 metri, per provare l’emozione di correre in pista.

Tutte le informazioni sul sito: www.corriferrara.it

(Foto – di Pierluigi Benini)

“Diecimiglia Città di Ferrara 2019” – Provvedimenti di viabilità

Sabato 29 giugno dalle 18.45 sino al termine gara, per il tempo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti, nel percorso della Diecimiglia sarà in vigore un divieto di transito (ad eccezione dei veicoli; al seguito della gara, del pronto intervento, di polizia e di soccorso).

Questo l’itinerario: Porta Catena, Via Bacchelli, Via Azzo Novello,Via Orlando Furioso, Corso Ercole I d’Este, Parco Massari, Corso Porta Mare, Corso Ercole I d’Este, L.go Castello, Corso Giovecca, Via Palestro, Corso Porta Mare, Via delle Erbe, Via Vigne e salita sulle mura, attraversamento di Corso Porta Mare, risalita sulle mura fino al Baluardo di San Giorgio, Viale Alfonso I d’Este, via Marco Polo, sottomura di Via Caldirolo, attraversamento di via Pomposa, sottomura di via Caldirolo, attraversamento Corso Porta Mare, Piazzale San Giovanni, Via Zevi, sottomura di via Gramicia fino a Via Azzo Novello, risalita sulle mura in direzione Baluardo Porta Po, sottomura di Porta Po, attraversamento via Tumiati, via Porta Catena ed arrivo al Campo Scuola.