Sabato 24 novembre al Campus “Unijunior Parma – Conoscere per crescere”

87

All’Università di Parma quinto appuntamento con le lezioni universitarie per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni

uniparmaPARMA – Sabato 24 novembre all’Università di Parma quinto appuntamento con Unijunior Parma – Conoscere per crescere, “Children’s University” che propone lezioni universitarie per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni.

Sono tre le lezioni in programma, tutte nel Plesso Aule delle Scienze del Campus Scienze e Tecnologie:

· “Arcobaleni, miraggi e altre meraviglie della luce”, tenuta da Cristina Sissa e Francesca Terenziani, docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

La lezione, che si terrà alle 15 per i ragazzi tra i 10 e i 14 anni, con replica alle 16.30 per la fascia 8-11 anni, spiegherà le meraviglie della luce dovute al fenomeno della rifrazione.

· “I mondi di carta: viaggi sulle carte geografiche”, tenuta dal prof. Davide Papotti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Inizierà alle 15 la lezione dedicata al mondo delle carte geografiche “tradizionali”, cioè su supporto fisico come carta, stoffa o pergamena.

· “A cavallo dello spazio e del tempo”, tenuta dal prof. Roberto De Pietri del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche.

Alle 16.30 partirà un viaggio nell’universo per scoprire buchi neri e onde gravitazionali.

Unijunior Parma è promossa e organizzata dall’associazione Leo Scienza in collaborazione con l’Ateneo, e proseguirà fino al 1° dicembre 2018.

Il progetto Unijunior, che compie 10 anni, è alla sua prima edizione all’Università di Parma. È da tempo una realtà consolidata in altre sedi universitarie (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara e Rovigo, Forlì e Cesena, Rimini, Ravenna) e rappresenta un ponte fra territorio e Università: il mondo accademico si apre infatti alla società accogliendo le famiglie. Il fine è quello di contrastare la perdita di interesse verso la conoscenza e la ricerca attraverso una formula che presenta e rende l’Università un luogo accessibile a tutti e in particolare alle giovani generazioni, “tempio del sapere” ma anche spazio di condivisione e confronto, dove tutte le domande sono preziose.

Il progetto Unijunior vuole inoltre proporre una visione della conoscenza che sia da stimolo per i giovanissimi e guida nelle loro scelte future. Conoscenza intesa non come ricezione passiva e imposta ma come conquista attiva, mossa da curiosità, passione ed intraprendenza.

Unijunior Parma terminerà sabato 15 dicembre con la grande festa finale di consegna dei Diplomi alla presenza dei docenti universitari e degli irresistibili scienziati di Leo Scienza, che intratterranno il pubblico (gli studenti e i loro genitori) con uno spettacolo teatrale-scientifico capace di combinare comicità, poesia e momenti di interazione con gli spettatori.

Per informazioni: Associazione Culturale Leo Scienza – Progetto Unijunior, e-mail info@unijunior.it