Parma

Sabato 24 marzo 2018 – Primavera in festa alla Biblioteca Guanda

PARMA –  Sboccia la Biblioteca Guanda Sabato 24 marzo a partire dalle ore 16.30 con libri e letture per festeggiare l’arrivo della Primavera.

La Guanda in Vicolo delle Asse aspetta tutti i bambini per un intero pomeriggio dedicato ai piccoli lettori dai 3 ai 10 anni da trascorrere in biblioteca tra letture e narrazioni per salutare insieme l’arrivo della bella stagione. Filo rosso della giornata saranno i libri e la lettura, un’attività importantissima per la crescita e lo sviluppo del pensiero dei più piccoli, ancora più preziosa se condivisa. I bambini potranno scegliere tra le tantissime novità librarie in italiano della biblioteca Guanda e in lingua straniera della biblioteca Ilaria Alpi che da sabato 24 marzo saranno disponibili per il prestito.

Il programma dalle 16.30 prevede:

LETTURE PICCOLISSIME per i più piccoli (dai 3 ai 5 anni). Nella sala bambini della biblioteca Guanda i piccoli lettori potranno scoprire libri di tutti i tipi e con tante storie. Libri per divertirsi, per crescere, per conoscere e conoscersi. Le letture sono a cura della Biblioteca Guanda.

IN VIAGGIO CON GIUSEPPINA – DALL’ITALIA ALLA CINA spettacolo/laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) di e con Nora Picetti.*

La cornice dello spettacolo è ispirata a una storia vera, al diario di viaggio di Giuseppina Croci, una giovane filatrice di seta che nel 1890, a 27 anni è partita da Milano diretta a Shanghai, per lavorare 5 anni in una filanda che il padrone aveva aperto in Cina. Il viaggio di Giuseppina diventa così lo spunto per parlare di incontro tra culture: i bambini ne ripercorrono le tappe, in treno fino al porto di Genova, dove Giuseppina vede per la prima volta il mare, e poi su un bastimento a vela tedesco che attraverso il nuovissimo canale di Suez la condurrà fino a Shanghai. Ad ogni porto un nuovo incontro, una nuova storia…
Al termine i bambini potranno scegliere tra una montagna di nuovi libri da sfogliare e prendere in prestito e fare merenda tutti insieme!

L’ingresso è libero

*Nora Picetti: Laureata alla Statale di Milano con una tesi sull’animazione teatrale per bambini, ha diretto per due anni i progetti per le scuole della Cooperativa ArtQuarium di Torino e dal 2007 conduce laboratori teatrali in scuole materne, elementari e medie, e presso associazioni, centri estivi e comunità per minori a Milano e provincia. Come attrice e assistente alla regia ha lavorato con Eugenio Allegri, Carlo Boso, Elio De Capitani, Giorgio Gallione, Renato Sarti e ha scritto e interpretato diversi spettacoli per adulti e bambini su tematiche interculturali ed ecologiche. Lavora anche come organizzatrice di spettacoli per bambini.

(foto da pagina facebook della Biblioteca Guanda)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Modifiche al traffico in piazza Ariostea per il “Trofeo internazionale del Lavoro 2024” di pattinaggio

Provvedimenti in vigore dalle 5 di martedì 30 aprile alle 24 di mercoledì 1 maggio…

4 ore fa

Nuova pavimentazione stradale in via Gaetano Pesci

Dal 29 aprile 2024 per 5 giorni, con circolazione a senso unico alternato FERRARA -…

4 ore fa

Visita guidata per la terza età al Museo Archeologico di Piacenza

PIACENZA - Apriranno martedì 30 aprile, dalle 9, le prenotazioni telefoniche per la visita guidata…

4 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - L'Amministrazione comunale di Forlì informa che per consentire l'esecuzione di lavori in Via…

4 ore fa

Dal 30 aprile termina l’attivazione straordinaria degli impianti di riscaldamento

RIMINI - In considerazione della prevista stabilizzazione delle temperature minime e del riallineamento con la…

7 ore fa

Controlli della Polizia locale sul Metromare con l’unità cinofila: trovata droga sui mezzi e nelle stazioni

Sequestrate quattro patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica RICCIONE (RN) - La Polizia…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter