Con una programmazione culturale dedicata al ricco ed eterogeneo mondo delle arti performative – danza, musica, teatro, stand-up comedy, teatro di figura -, un calendario di laboratori ed incontri che mettono al centro le novità di interesse per lo sviluppo del terzo settore, tra cui in particolare il tema della gestione sostenibile degli eventi, un programma di residenze artistiche che ambisce a farsi piattaforma dell’incontro tra i performer più all’avanguardia sulla scena internazionale e la comunità locale, alcune sale dedicate alla socialità, la possibilità di affittare gli spazi e la presenza di un bar, i cui introiti sono devoluti all’auto-finanziamento, il club non vuole essere solo un contenitore di eventi, ma un vero e proprio ecosistema sostenibile: un hub culturale territoriale destinato a riattivare il tessuto sociale e un punto di riferimento per l’intera comunità.
L’iniziativa, che nasce dalla co-progettazione di Fondazione Entroterre e Comune di Budrio, in partnership con ATER Fondazione e che gode del patrocinio della Città metropolitana di Bologna, punta a un modello di gestione innovativo, in cui l’intera filiera dello spettacolo – dalla progettazione alla produzione – vive e si alimenta della e per la partecipazione dei cittadini, dei professionisti e della comunità artistica, nessuno escluso.
Il ricco ed eterogeneo cartellone degli spettacoli, che spazia dalla musica elettronica alle serate di stand-up comedy, dagli spettacoli teatrali per bambini, ai concerti, prende avvio sabato 18 ottobre con la prima delle tre serate curate da ATER Fondazione, che vedono protagoniste altrettante etichette discografiche indipendenti dell’Emilia-Romagna: Maple Death, Django Records e Sghetto Records. Realtà diverse, ma unite da una forte identità curatoriale, da un profondo legame con il territorio e da una visione musicale aperta, radicale e inclusiva.
Sabato 18, alle 20.30, l’etichetta Maple Death Records, una delle etichette underground più importanti del panorama europeo, originariamente canadese, presenta in anteprima la nuova produzione con una esperienza immersiva che intreccia musica e fumetto. Sul palco il musicista veneziano Blak Saagan e l’illustratore e fumettista iraniano Majid Bita; a seguire gli WOW con il nuovo album Rosa di luce, e la sassofonista e compositrice elettroacustica Laura Agnusdei; chiude la serata il DJ set di Etta Simone.
Non solo musica alle Torri; il giorno dopo, domenica 19 (ore 17), infatti, per i più piccini va in scena Isabella ambasciatrice di armonia, spettacolo che unisce fiaba e ocarine. Nato in seno ad Ocarina Factory, la fucina di idee dedicata al mondo dell’ocarina di Fondazione Entroterre, lo spettacolo si presenta in una nuova veste, intessuta da nuovi strumenti e interpreti: l’antica tradizione dei burattini bolognesi incontra una dimensione inattesa, fatta di legno e di bit, storia e contemporaneità. La protagonista è Isabella, figura finora rimasta nell’ombra del più celebre Fagiolino, dietro al cui volto dipinto c’è un’ambizione ardente: diventare la “burattina ufficiale” di Bologna. Nel suo viaggio, Isabella affronta le sfide con grazia e tenacia, incarnando lo spirito dell’empowerment femminile e ispirando un pubblico di ogni età a trovare la propria voce. Scritto da Riccardo Pazzaglia, lo spettacolo riscopre una nuova anima sonora nella musica di Okapi, un’onda di ocarine sintetizzate e rimodulate che avvolge il palcoscenico e avvolge i burattini, creando un contrasto affascinante e unico, trasformando ogni scena in un’esperienza multisensoriale che sorprende e incanta.
Le Torri dell’Acqua, un tempo serbatoi storici del 1912, sono un simbolo di vita per Budrio, paese segnato dal profondo rapporto con l’acqua. Dopo un progetto di riqualificazione che nel 2004 vinse il concorso “Centocittà” di Renzo Piano, nel 2024 la gestione è stata affidata a Fondazione Entroterre, che ha già fatto di questo luogo, noto per la sua acustica eccellente, un centro polifunzionale, attivando anche un bistrot per i giovani in una zona carente di luoghi di aggregazione. Con la sua nuova veste, LE TORRI non si limita a essere un luogo fisico, ma si propone come un faro di rigenerazione e partecipazione, pronto a riscrivere il futuro culturale del territorio.
Fondazione Entroterre è un Ente del Terzo Settore che crede nella sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Realizza eventi e spettacoli site-specific che hanno come obiettivo lo sviluppo dei singoli territori attraverso la forza della cultura, con un approccio concreto e partecipativo: il modello Entroterre favorisce lo sviluppo di reti e circoli virtuosi, e di connessioni, tra le persone, il pubblico e il privato, aziende, associazioni e istituzioni, avvicinando mondi diversi. In questo modo il festival, il concerto, l’evento sono il risultato finale di un processo che crea rigenerazione sociale, inclusione, partecipazione e la cultura diventa un valore per tutti.
L’attività di Entroterre parte dall’individuazione delle esigenze della comunità e dall’attento ascolto delle realtà che vi operano. Attraverso il lavoro di coprogettazione con partner e istituzioni locali, la messa in scena di uno spettacolo diventa una preziosa occasione di incontro, di condivisione di risorse e di networking tra più partner in più regioni: il risultato è la creazione di una macchina collettiva in grado di restituire alla collettività la realizzazione di un progetto di sviluppo sostenibile attraverso la cultura. L’incontro di Entroterre con il territorio sviluppa una ricca rete di competenze in cui la piccola associazione ha l’opportunità di affiancare e apprendere dalla più grande e in cui il valore della proposta culturale della comunità locale cresce in quanto realtà parte di una progettualità complessa e articolata di respiro nazionale.
| Info:
www.letorri.club info@letorri.club www.entroterre.org info@entroterre.org |
Ufficio stampa
Anna Maria Manera Responsabile Comunicazione Responsabile Ufficio stampa Nicoletta Tassan Solet |
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X