Sabato 18 maggio 2019 si accende la “Notte Europea dei Musei”

70

Apertura straordinaria del Museo del Castello Estense, della Palazzina Marfisa e del Museo Civico di Storia Naturale

FERRARA – Sabato 18 maggio 2019 in occasione della Notte Europea dei Musei apertura straordinaria del Museo del Castello Estense, della Palazzina Marfisa e del Museo Civico di Storia Naturale.

Dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.45) è prevista l’apertura del Castello Estense alla tariffa speciale di € 2,00 e altri € 2,00 per la salita (facoltativa) alla torre.

Le sale, le torri ed il cortile del Castello ospiteranno, per il terzo anno, il Festival MIXXer a cura del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Ensembles e solisti si esibiranno con musiche di Shostakovich, Berio, Stockhausen, Bach, Ellington, Beethoven, Kreisler, Castelnuovo-Tedesco ….
sul tema “Inni – Il festival delle musiche del XX secolo”.

Molte le iniziative organizzate per grandi e piccoli per una serata davvero speciale.
Due visite guidate, alle 19:30 e alle 19:45, si concluderanno con aperitivo nella Loggia del Giardino degli Aranci. La prima verterà su “L’arte del banchetto alla corte degli Estensi”, la seconda su le “Donne a corte. L’altra faccia del potere”, un’occasione per conoscere le vicende delle affascinanti dame della Corte Estense e per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità.
Alle 20.30 una visita guidata dal tema”Il Castello dei Cardinali”: attraverso gli ambienti degli appartamenti cardinalizi, dall’ala della Caffetteria – con affaccio panoramico dal balconcino settecentesco – alle sale attualmente allestite con la mostra “Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento”, con opere che documentano l’epoca post Estense.
Alle 21.00, 21.30 e 22.00 ci saranno altre visite guidate al percorso museale e all’allestimento “Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento”, un percorso che porta il visitatore attraverso secoli di storia del monumento e dell’arte ferrarese

Alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni sarà dedicata, alle ore 20.30, una speciale visita didattica dal titolo “Musica a corte”, banchetti, danze, spettacoli teatrali: la musica non mancava mai in Castello! Una visita animata per progettare una personale e creativa partitura musicale che avrebbe potuto allietare la Corte della famiglia Estense e festeggiare insieme la Notte dei Musei.

Per ammirare il monumento da un punto di vista inusuale, nella suggestiva atmosfera notturna si potrà partecipare alle escursioni in barca nel fossato, disponibili dalle 19.30 alle 22.

Per partecipare alle visite guidate e didattiche a pagamento è necessaria la prenotazione, da effettuarsi telefonando al numero 0532 299233 o scrivendo una e-mail a castelloestense@comune.fe.it

Dalle 18.00 alle 23.00 è previsto l’ingresso serale gratuito alla Palazzina Marfisa d’Este con in programma il laboratorio didattico “Trionfi a corte” alle ore 18.30 per bambini dai 5 agli 8 anni, e alle ore 21.00 per bambini dagli 8 ai 12 anni.
Estrarre la carta, affrontare il destino, tirare i dadi e fra imprevisti e probabilità scoprire le prove da superare con agilità e destrezza per raggiungere il traguardo. Una divertente attività per imparare a conoscere la simbologia delle carte da gioco utilizzate dagli Este.

Per partecipare alle attività didattiche a pagamento è richiesta la prenotazione:
Ass.ne Culturale Arte.Na: cell. 328 4909350 – ferrara@associazioneartena.it

Al Museo Civico di Storia Naturale ingresso serale gratuito dalle 20.30 alle 23.00 e visite guidate gratuite al museo e alla mostra “Nanomondo: viaggi nel mondo fino alla -9” a cura dell’Associazione Didò.

Gli hashtag per seguire e raccontare la Notte dei Musei 2019 sono:
#NotteDeiMusei2019 #NDM19 #museitaliani #hyperconnectedmuseums #EuropeForCulture