Sabato 14 aprile: Ho visto un gatto nel quadro astratto. Laboratorio con Fausto Gilberti per bambini dai 6 ai 10 anni – Galleria Civica di Modena

150

Alle ore 15.30 a Palazzo Santa Margherita in Corso Canalgrande 103. Ingresso gratuito

ModenaMODENA – Sabato 14 aprile alle ore 15.30, a Palazzo Santa Margherita, con il laboratorio Ho visto un gatto nel quadro astratto (per bambini dai 6 ai 10 anni), prosegue il ciclo di workshop educativi C’era una volta il signor Ad… in cui l’artista e illustratore Fausto Gilberti, in occasione della mostra Ad Reinhardt. Arte + Satira, legge e racconta i suoi ultimi libri riguardanti la vita e le opere di alcuni dei più grandi artisti del Novecento come Jackson Pollock, Marcel Duchamp, Lucio Fontana, Yves Klein e Piero Manzoni. Artisti complessi e rivoluzionari che, secondo lui, si possono raccontare a tutti, ma soprattutto ai bambini. Perché l’arte contemporanea, se raccontata con leggerezza e guardata senza preconcetti, è curiosa, poetica e soprattutto divertente!

L’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria.

Chiama lo 059 2032919 dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.

Il prossimo laboratorio sarà sabato 12 maggio: C’era una volta il signor Ad… (8-12 anni)

Fausto Gilberti è un artista che dipinge, scrive, disegna e fa libri per “bambini” e non solo. Ha all’attivo un centinaio di mostre in Italia e all’estero. Ha vinto con le sue opere il premio Acacia e il premio Cairo. Ha pubblicato negli ultimi anni numerosi libri come Rockstars, L’Orco che mangiava i bambini, Bianca, Ciao come stai?. Ha inoltre ideato e realizzato una collana di volumetti editi da Corraini su alcuni artisti contemporanei tra cui Piero Manzoni, Jackson Pollock, Yves Klein, Marcel Duchamp e Lucio Fontana. Sta attualmente lavorando al prossimo volume dedicato a Jean-Michel Basquiat. Vive e lavora a Brescia e il suo luogo ideale di lavoro è la cucina, dove passa il tempo disegnando e scrivendo giorno e notte sopra un tavolo vecchio e consumato. Ama molto disegnare e creare i suoi libri perché per realizzarli basta poco: un pennarello, dei fogli e un tavolo. Quel tavolo.