“Rumble il grande spirito del rock” questa sera a Cesena per la rassegna “Across the movies”

79

Martedì 10 aprile, ore 21.00, alla scoperta dell’eredità degli indiani d’America nella musica rock degli anni ’50 e ’60 al cinema San Biagio

cinema san biagioCESENA – La rassegna di cinema musicale d’autore “Across the movies” dedica una serata al grande e misconosciuto contributo degli indiani d’America all’evoluzione della musica statunitense, dal rock al blues, dal jazz al pop fino alla canzone d’autore: appuntamento martedì 10 aprile alle 21.00 al cinema San Biagio per la proiezione del documentario “Rumble, il grande spirito del rock” di Catherine Bainbridge e Alfonso Maiorana.

Ad introdurre il film sarà il giornalista e storico del rock Luigi Bertaccini, accompagnato dal rock alternativo del chitarrista pisano Domenico Petrosino, in arte Dome La Muerte.

Il documentario analizza il contributo fondamentale dato dalla musica dei nativi americani al rock statunitense, genere che conquisterà il mondo intero a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta. Tra i grandi nomi di quegli anni si ricordano le chitarre rock di Link Wray e Jesse Ed Davis, il blues di Charley Patton, la voce jazz di Mildred Bailey, la canzone d’autore di Peter La Farge e Buffy Sainte-Marie, e ancora il sangue Cherokee di Jimi Hendrix.

Nel 2017 “Rumble” ha vinto il Premio speciale della giuria del Sundance Film Festival per la categoria World Cinema-Documentary.