Rosa Barbieri compie 100 anni, gli auguri dell’Amministrazione comunale portati dall’assessore Cristina Coletti

45

Alla cittadina centenaria consegnata la targa di benemerenza e la lettera di auguri

FERRARA – “Essere da cent’anni nella vita della città e del Paese significa essere testimoni diretti della storia, custodirne i valori e gli insegnamenti da tramandare alle successive generazioni per fare in modo che da quelle esperienze si costruisca un futuro migliore. Per questo ci uniamo con orgoglio ai festeggiamenti di Rosa Barbieri che ha tagliato un traguardo importantissimo, celebrato con amore e riconoscenza dai tanti familiari, amici e conoscenti. Auguri sinceri per una vita ancora ricca di giorni felici e spensierati”.

Così l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti che ieri si è recata presso l’abitazione in via Francesco del Cossa di Rosa Barbieri, nel giorno del centesimo compleanno, per consegnarle la tradizionale targa di benemerenza che l’Amministrazione comunale dedica ai concittadini centenari e la lettera di auguri firmata dal sindaco Alan Fabbri.

Nata a Stellata, Rosa Barbieri ha vissuto l’infanzia a Bondeno prima di trasferirsi nel 1949 a Roma insieme al marito Pio che era stato suo compagno alle scuole elementari. Nella capitale ha sempre lavorato come sarta in un importante atelier di abiti per uomo. Dopo il pensionamento Rosa e Pio sono ritornati a vivere a Stellata sino al 1995, anno del trasferimento a Ferrara. Rosa tutti i giorni si alza alle 6.30, è un’ottima cuoca ed è appassionata di montagna. Non ha avuto figli, ma il compleanno speciale è stato trascorso insieme alla sorella Germana di 84 anni, residente a Bondeno, e ai tantissimi nipoti e pronipoti, fra i quali Andrea e Camilla che con i rispettivi 6 e 2 anni sono i più piccoli della famiglia. La festa si è svolta in casa con un rinfresco, ma l’atmosfera di gioia ha contagiato l’intera via Francesco del Cossa grazie ai vicini che l’hanno tappezzata di palloncini e cartelloni.