Roberto Mercadini questa sera racconterà come è comparsa e si è evoluta la vita sulla Terra

206

Venerdì 11 gennaio, ore 21, al Teatro degli Atti riprende  la rassegna “In scienza e coscienza. Narrazioni scientifiche” con il “poeta parlante”

RIMINI – Venerdì 11 gennaio (Teatro degli Atti, ore 21) riprende la rassegna “In scienza e coscienza. Narrazioni scientifiche”, con Roberto Mercadini, il “poeta parlante”, come ama definirsi, che racconterà come è comparsa e si è evoluta la vita sulla Terra. Con il suo stile acrobatico e paradossale Mercadini collegherà eventi “ancestrali” ad avvenimenti storici, a personaggi del passato (Galileo, Michelangelo ecc.).

“Tutte le storie che conosco, tutte le storie che mi si affacciano alla mente – scrive Mercadini – sembrano affermare la medesima cosa. E cioè che l’errore è il battito di coda dell’esistenza, il modo in cui essa procede e si traccia una strada nelle tenebre […]. Ho composto un inno allo sbaglio che migliora, alla perdita che arricchisce, alla caduta che innalza, alla difficoltà che mette le ali ai piedi, alla pecca che si rivela –infine- una forma superiore di perfezione”.

Le storie gettano luce l’una sull’ altra. Anzi, forse ogni storia è rivolta ad ognuno di noi; e vuole chiamarci, toccarci, illuminarci.

Roberto Mercadini, dopo una laurea in Ingegneria elettronica e 10 anni di lavoro come ingegnere informatico, si è dedicato esclusivamente all’attività teatrale di monologhista e di poeta. Si definisce “poeta parlante”. E’ interessato al legame fra scrittura e oralità e a trovare mezzi alternativi per la diffusione e la fruizione della poesia. Con oltre 150 date all’ anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e monologhi poetici.

Ha pubblicato: Io non scrivo mai niente (Sagoma, 2016), Sull’origine della luce è buio pesto (Miraggi, 2016), I misteri di Cesena (Ponte Vecchio, 2016), Rapsodie romagnole (Ponte Vecchio, 2014), Madrigali per surfisti estatici (Ponte Vecchio, 2011). Storia perfetta dell’errore (Rizzoli 2018) è il suo primo romanzo.

In scienza e coscienza

NarrAzioni scientifiche

TEATRO DEGLI ATTI

venerdì 11 gennaio, ore 21

ROBERTO MERCADINI

Se fossi la tua ombra mi allungherei a mezzogiorno

Storia perfetta dell’errore

ingresso libero e gratuito

Programma a seguire

Sala del Giudizio, ore 17

sabato 26 gennaio

Guido Barbujani

Cosa sappiamo di genetica e razze, a ottant’anni dalle Leggi Razziali

Sala del Giudizio, ore 17

sabato 2 febbraio

Simone Arnaldi – Marcello Pelillo

Umanità tecnologica. Le nuove relazioni fra naturale e artificiale.

Conduce Marco Pivato

La rassegna è frutto della collaborazione con l’Ufficio scolastico di Rimini. Agli insegnanti sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.

La rassegna è frutto della collaborazione con l’Ufficio scolastico di Rimini. Agli insegnanti sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.