Rob Mazurek il 17 maggio in concerto per festival Crossroads

97

CORREGGIO (RE) – Una figura iconica della free music statunitense, il trombettista Rob Mazurek, sarà al centro del terzo concerto a Correggio (RE) dell’edizione 2019 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Venerdì 17 maggio (con inizio alle ore 21) al Teatro Asioli, Mazurek sarà in compagnia di Pasquale Mirra (vibrafono), Fabrizio Puglisi (pianoforte), Danilo Gallo (basso elettrico) e Cristiano Calcagnile (batteria, percussioni). Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 12; ridotto under 30 euro 8 (solo in biglietteria, la sera del concerto).

A sentirlo suonare oggi sembra quasi impossibile, ma Rob Mazurek (nato a Jersey City nel 1966) è cresciuto a suon di hard bop. Nei suoi primi dischi lo si può ad esempio ascoltare al fianco di Eric Alexander. Il punto di svolta, nel 1996, fu la creazione nella città in cui si era trasferito sin da giovanissimo del Chicago Underground: un appuntamento fisso in stile jam session che presto attirò musicisti destinati a riunirsi nella Chicago Underground Orchestra, poi trasformatasi nel flessibile organico del Chicago Underground Collective. Coinvolgendo artisti che ruotano attorno alla chicagoana AACM, Mazurek sconfina così ben al di là della frontiera del mainstream.

Trasferitosi in Brasile, Mazurek ha creato poi, con lo stesso spirito, i São Paulo Underground. Proiettati immediatamente sulla scena internazionale con la loro affascinante miscela di ‘rumori cosmici’, ritmi brasiliani, particelle di rock e free jazz, i São Paulo Underground si sono ibridati coi musicisti del giro chicagoano di Mazurek, creando una musica sciamanica, un policromo affresco di manipolazioni sonore dalle tinte tribali.
Ora eccolo nelle vesti di vate di un’avanguardia dalle sonorità primordiali, i ritmi incalzanti, le atmosfere vibranti d’energia, alla testa di una formazione che lo pone al fianco di un manipolo dei più avanzati improvvisatori italiani.

Crossroads

XX Edizione
28 febbraio – 7 giugno 2019

Concerto di venerdì 17 maggio

CORREGGIO (RE), TEATRO ASIOLI, ORE 21.00
“Correggio Jazz”
ROB MAZUREK
“Immortal Birds Bright Wings”
Rob Mazurek – piccolo trumpet, composizioni;
Pasquale Mirra – vibrafono; Fabrizio Puglisi – pianoforte;
Danilo Gallo – basso elettrico; Cristiano Calcagnile – batteria, percussioni

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it.
Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.
Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20.
Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10:30-12:30.
Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini