“Rivoluzione Dante” n° 2: dal Purgatorio al Paradiso

13
Elena Bucci in Rivoluzione Dante_Palazzo San Giacomo di Russi

Venerdì 3 settembre secondo appuntamento a Palazzo San Giacomo per la rassegna dedicata al Sommo Poeta, un progetto del Comune di Russi a cura della compagnia Le belle bandiere

RUSSI (RA) – La seconda serata dell’evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, si terrà venerdì 3 settembre a Palazzo San Giacomo, luogo simbolo del nostro territorio e già caro al percorso de “Le belle bandiere” in Romagna. Una lettura in musica sotto le stelle in cui Elena Bucci e Marco  Grosso interpreteranno alcuni canti della Divina Commedia di Dante Alighieri accompagnati dalle musiche di Dimitri Sillato oltre che da brani, riflessioni, pensieri e domande a cura di alcuni attori della compagnia o a essa vicini (Andrea De Luca, Nicoletta Fabbri, Agata Marchi, Francesca Pica).

Le parole di Dante rimbalzano attraverso i secoli fino a noi, dopo essere state a volte dimenticate, a volte banalizzate, dopo avere illuminato tanti artisti e lettori prima di noi. Ancora ci trasformano, come soltanto la poesia sa fare. Ad ogni lettura quest’opera parla in modo diverso, cangiante come il potere visionario della lingua poetica.”- così Elena Bucci sottolinea come il talento dei singoli possa diventare memoria e ricchezza per tutti, una lingua universale anche a distanza di settecento anni.

Anche questa seconda data, inserita all’interno del ricco calendario Russi Estate 2021, vedrà coinvolte la Pro Loco di Russi come “memoria storica” e la neonata associazione 48026 Entertainment per rimarcare la contemporaneità dei grandi classici.

Lo spettacolo, andrà in scena alle ore 21.00. L’ingresso è gratuito.

RIVOLUZIONE DANTE NUMERO DUE

DAL PURGATORIO AL PARADISO

una lettura in musica de La Divina Commedia di Dante Alighieri

regia Elena Bucci, con la collaborazione di Marco Sgrosso

con Elena Bucci, Marco Sgrosso

e con Andrea De Luca, Nicoletta Fabbri, Agata Marchi, Francesca Pica

musiche al pianoforte e violino eseguite dal vivo da Dimitri Sillato

luci Max Mugnai

drammaturgia e cura del suono Raffaele Bassetti

collaborazione all’allestimento Nicoletta Fabbri

partecipazioni al progetto 48026 Entertainment, Pro Loco Russi

Per informazioni:

Le belle bandiere – info@lebellebandiere.it – 3939535376

Comune di Russi – Ufficio Cultura – cultura@comune.russi.ra.it – 0544 587642