Ritratti d’Autore: il 15 marzo all’Astra protagonista Franco Arminio con il suo racconto su Gianni Celati

34

MISANO ADRIATICO (RN) – Nuovo appuntamento, venerdì 15 marzo alle 21.00, con la rassegna filosofica “Ritratti d’Autore – I classici che aiutano a vivere”. Sul palco del Teatro Astra salirà il poeta, regista e scrittore Franco Arminio, che racconterà Gianni Celati.

“Celati è stato il mio maestro, il maestro di tanti – dice Arminio -. Racconterò il suo modo di guardare il mondo, la sua simpatia per i percettivi, la sua lontananza dalle astrazioni, dal conformismo. Celati guardava fuori, era attento alle tinte delle cose, al sapore dell’aria e a tutto quello che ci gira dentro. Sapeva che la vita è stare nello spazio che muta, nel tempo che passa. Parlerò in particolare di ‘Verso la foce’, il suo viaggio nelle pianure emiliane. Oggi è quanto mai importante lo sguardo sui luoghi, è la prima forma di riguardo. “

Tutti gli incontri della rassegna Ritratti d’autore – i classici che aiutano a vivere si terranno presso il Cinema Teatro Astra di Misano con inizio alle 21.00. L’ingresso è gratuito, fino esaurimento posti.

Franco Arminio, acclamato poeta contemporaneo, è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Insieme poeta, scrittore e regista, Arminio ha pubblicato molti libri, che hanno raggiunto decine di migliaia di lettori. Da anni viaggia e scrive, in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi; è ispiratore e punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna. L’ultima sua pubblicazione: I canti della gratitudine (Feltrinelli, 2023).

Tutti i dettagli sul sito www.comune.misano-adriatico.rn.it

Info: Biblioteca Comunale 0541618484