REGGIO EMILIA – Martedì 27 gennaio alle ore 10, in occasione del Giorno della Memoria, il Cinema comunale Rosebud è lieto di invitare le Scuole Superiori di Reggio Emilia e provincia alla proiezione del film “Elena del ghetto” (Italia, Germania, 2026), 98′, regia di Stefano Casertano.
Alle ore 12 circa, al termine della proiezione, seguirà la trasmissione live streaming del dibattito che si terrà al cinema “The Space Moderno” a Roma alla presenza del cast (durata 45′ circa). Gli studenti e le studentesse che assisteranno all’evento in streaming al Cinema Rosebud potranno partecipare al dibattito inviando le proprie domande in diretta tramite un apposito QR code che sarà fornito loro.
IL FILM
Per essere diversi ci vuole coraggio: si rischia l’emarginazione e la punizione. I ribelli, però, intuiscono per primi quando qualcosa limita la libertà, e reagiscono anche in solitudine. Così fa Elena. Elena è una donna fuori dagli schemi, separata dal marito, indossa i pantaloni, fuma, beve e gioca a stecca, per questo nel ghetto di Roma la chiamano “Elena la matta”. Il suo temperamento ribelle e indomito la porta a scontrarsi più volte con i fascisti che infestano il quartiere. Arrestata in diverse occasioni, Elena non si ferma. Quando i nazisti occupano Roma, si unisce alla resistenza e riesce a scoprire in anticipo i piani del rastrellamento del ghetto, avvenuto il 16 ottobre 1943. Cerca di avvisare i suoi concittadini, ma come farsi ascoltare quando sei considerata solo una “matta”?
“Elena del ghetto” non è solo un film sulla Shoah, ma una storia di libertà, dignità e coraggio civile. Guardarlo significa imparare che anche un singolo gesto di verità o solidarietà può diventare un atto di resistenza.
I docenti interessati possono consultare la scheda didattica del film a questo link: https://cinema-rosebud.newsletter.comune.re.it/nl/pmfbqw/kgdjgu/w2nst2/uf/1/aHR0cHM6Ly9kcml2ZS5nb29nbGUuY29tL2ZpbGUvZC8xNjhQS0phcHU4eWNWckt1MWhfRTF3Wi1ELUNMM3Y2ckwvdmlldw?_d=B07&_c=278f67b2.
Costo: 5€ (ingresso gratuito per docenti, studenti/studentesse con disabilità e loro eventuali accompagnatori).
PRENOTAZIONI
Per aderire all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione, da inviare con congruo anticipo, scrivendo una mail all’Ufficio Cinema del Comune:
Chiara Macherelli: chiara.macherelli@comune.re.it;
Daniele Meglioli: daniele.meglioli@comune.re.it;
Sandra Campanini: sandra.campanini@comune.re.it.









