RINVIATE per maltempo le iniziative del 19 maggio 2023 di “Famiglie in Festa”

100
famiglie

A Ferrara in piazza XXIV Maggio: sabato 20 e domenica 21 maggio 2023

FERRARA – AGGIORNAMENTO del 19 maggio 2023: Considerato il perdurare delle condizioni di instabilità meteorologica, le iniziative di “Famiglie in festa” previste per il pomeriggio di oggi, 19 MAGGIO 2023, in piazza XXIV Maggio, sono RINVIATE a data da destinarsi.

AGGIORNAMENTO FOTOGRAFICO (15 maggio 2023, ore 17) – In allegato a fondo pagina le foto dell'”Allegra infiorata” realizzata nel pomeriggio di oggi in piazza XXIV Maggio, ai piedi dell’Acquedotto monumentale, da bambini e famiglie partecipanti a “Famiglie in festa”, con l’aiuto e la guida di docenti e studenti dell’Istituto Vergani Navarra.

Ferrara, 15 maggio – Prende il via oggi, lunedì 15 maggio 2023 – dopo il rinvio di ieri a causa delle condizioni meteo – l’iniziativa “Famiglie in Festa” in piazza XXIV Maggio con un ricco programma di appuntamenti. Questo in dettaglio il calendario odierno della manifestazione rivolta a bambini e famiglie organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Famiglie del Comune di Ferrara (ingresso gratuito):

ore 15.00 (attività 2 ore e 30 min.) ALLEGRA INFIORATA – L’Istituto Vergani Navarra, vera eccellenza del nostro territorio, partecipa attivamente a questa edizione di Famiglie in Festa. “Allegra Infiorata” è un’occasione gioiosa in cui le famiglie e i bambini, guidati da docenti e studenti dell’Istituto, compongono un tappeto ornamentale con la scritta “Famiglie in Festa 2023” realizzato con piantine di fiori multicolori. Dopo le foto finali, ogni bambino può portarsi a casa e conservare una piantina come ricordo della giornata.

ore 16.30 (attività 2 ore) BIBLIOAPE – Un’apecar allestita come una vera biblioteca, con una dotazione libraria che presenta libri della letteratura contemporanea, che fanno parte del circuito bibliotecario ferrarese e quindi possono essere dati in prestito ai bambini e ai ragazzi che lo desiderano per poi essere riconsegnati in una delle biblioteche stabili. Questa biblioteca, animata da AnimAttori e narratori, ha l’obiettivo di catturare l’attenzione dei bambini e dei ragazzi che non frequentano solitamente le biblioteche ed awicinarli così alla lettura e al piacere di sfogliare un libro.

ore 17.30 (spettacolo 1 ora) IL REGNO DI GHIACCIO THE FROZEN SHOW – Tanto tempo fa nel lontano Regno di Ghiaccio vi erano due sorelle: Elsa e Anna. Questa storia la conosciamo già tutti! E allora perché non percorrere insieme le tappe più importanti che hanno portato una regina di ghiaccio a sciogliere il cuore di un regno che ormai non credeva più in lei? Si aspettano i bambini in questo mondo fatato (o meglio ghiacciato) per uno spettacolo interattivo pieno di musica dal vivo, racconti e perché no… anche giochi glaciali! In fondo in fondo, ricordate: solo un atto di vero amore può sciogliere un cuore di ghiaccio.

ore 18.30 (intrattenimento 30 min.) LE BOLLE DI SAPONE – Un’animatrice realizza bolle di sapone intrattenendo e coinvolgendo direttamente i bambini.

AGGIORNAMENTO DEL 14-5-2023 – Causa condizioni meteo tutti gli appuntamenti in programma oggi domenica 14 maggio 2023 sono sospesi e rinviati a data da destinarsi. Domani lunedì 15 maggio 2023 le attività previste da programma.

Presentati IL 10 maggio 2023 alla stampa nella Sala dell’Arengo della residenza municipale i programmi di “Famiglie in Festa” e del convegno “Una strada lunga trent’anni” organizzati per celebrare i 30 anni dall’apertura del Centro per le Famiglie e dei Centri bambini e famiglie del Comune di Ferrara.

Nei pomeriggio di domenica 14 (RINVIATO CAUSA MALTEMPO), lunedì 15, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 la piazza XXIV Maggio a Ferrara ospiterà “Famiglie in Festa”, ricco programma di giochi, spettacoli e laboratori per i bambini e le loro famiglie

>> In caso di maltempo le iniziative all’aperto vengono rinviate a data da destinarsi

Il 20 maggio, poi, alla biblioteca G. Bassani (via Grosoli 42, Barco, Ferrara), è previsto dalle 9 alle 13 il convegno “Una strada lunga trent’anni”, per celebrare i 30 anni dall’apertura del Centro per le famiglie e dei Centri bambini e famiglie a Ferrara. Sarà l’occasione per compiere un viaggio nei servizi ferraresi per bambini e genitori dove, tra giochi e parole, si continua a costruire il futuro. Nel pomeriggio (alle 18,30), una grande festa di compleanno dei Centri in piazza XXIV Maggio con una grande torta per tutti.

All’incontro con la stampa sono intervenuti: l’assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione e Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara Dorota Kusiak, la responsabile dei Servizi per l’infanzia e la famiglia del Comune di Ferrara Cinzia Guandalini, la responsabile dell’Unità Operativa Servizi scolastici e rapporti con il territorio del Comune di Ferrara Donatella Mauro e Nicola Borsetti dello Studio Borsetti.

Nel corso dell’incontro l’assessore Kusiak ha ricordato che “oggi ci troviamo a presentare il programma di “Famiglie in Festa”, iniziativa organizzata in occasione dei festeggiamenti per due ricorrenze importanti, sia per l’amministrazione comunale che per le famiglie del nostro territorio. La prima ricorrenza è la terza edizione della rassegna “Famiglie in Festa”, in occasione del 15 maggio, Giornata Internazionale della famiglia  È stato creato un ricco programma per dare opportunità alle famiglie, attraverso momenti di festa e gioco, di incontrarsi e conoscere le offerte e i servizi presenti sul nostro territorio. Speriamo nella clemenza meterologica, comunque, in caso di maltempo le iniziative all’aperto saranno rinviate a data da destinarsi. La seconda ricorrenza sono i trent’anni dall’apertura del Centro per le Famiglie di Ferrara, che verrà celebrato con un seminario in cui verrà illustrato ciò che è stato il lavoro, in tutti questi anni, del personale del centro. Oltre a ringraziare gli uffici organizzatori e i partner dell’iniziativa, desidero, in particolare, porgere il riconoscimento del Comune per il grandissimo impegno di tutti i collaboratori dei servizi comunali, che hanno sempre sostenuto le famiglie in questi trent’anni di attività. Grazie”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori:
La famiglia riveste un ruolo fondamentale nella società e rappresenta una risorsa vitale non solo per le persone che ne fanno parte ma per l’intera collettività. Vogliamo valorizzare la “Giornata internazionale delle famiglie”, che ricorre il 15 maggio con momenti di riflessione e festa. Iniziative e spettacoli, impreziositi dalla cornice della Piazza XXIV Maggio dove sorge il Centro per le famiglie “Isola del Tesoro”, sono un’opportunità di incontro in cui vivere a pieno le relazioni nella nostra comunità e celebrare insieme questa importante ricorrenza. “Famiglie in Festa” si conferma un progetto culturale che coinvolge i bambini e le loro famiglie, in un ricco programma di attività ludiche, spettacoli e laboratori, con un occhio di riguardo per lo sviluppo dei rapporti tra generazioni, il legame tra genitori e figli e la promozione del volontariato dei ragazzi e delle associazioni locali. Quest’anno con un’attenzione in più rispetto al tema e alla valorizzazione della lettura, la narrazione e il teatro fin da piccoli. Alle famiglie verranno infatti proposti momenti di letture, diversi laboratori interattivi e appassionanti spettacoli, volti a stimolare interesse e curiosità, finalizzati al divertimento e al gioco creativo, con diverse proposte adatte a tutte le età.

PER INFORMAZIONI: Centro Bambini e Famiglie “Isola del Tesoro”  Piazza XXIV Maggio, 1 Ferrara Tel. 0532207894  raccontinfanzia@edu.comune.fe.it