Rinascimento a Ferrara e i pittori di Ercole I d’Este tra ‘400 e ‘500: il 13 aprile incontro a Palazzo dei Diamanti con Valentina Lapierre

42
Valentina Lapierre

FERRARA – Prosegue il ciclo degli incontri di approfondimento a ‘Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa’ a Palazzo dei Diamanti, mostra che nel fine settimana ha registrato oltre 3.500 presenze. Curata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara e organizzata con il sostegno di Versalis, la serie di conferenze arricchisce la programmazione dell’esposizione che fino al 19 giugno riunisce a Ferrara oltre cento opere, provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, e che intende far scoprire (o riscoprire) due indiscussi protagonisti del Rinascimento italiano.

Questa settimana, giovedì 13 aprile alle 17, nella nuova sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, Valentina Lapierre tratterà della Ferrara tra ‘400 e ‘500 con alcune considerazioni sui pittori di Ercole I d’Este. Anche autrice di uno dei saggi presenti nel catalogo della mostra, la storica dell’arte illustrerà al pubblico le altre personalità che, oltre a Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, operavano in città in quel periodo, restituendo il clima artistico e culturale della Ferrara di allora.

Laureata in Storia della critica d’arte all’Università di Ferrara, Valentina Lapierre si è dedicata allo studio di temi iconografici della pittura ferrarese e in particolare di Ippolito Scarsella detto lo Scarsellino, collaborando inoltre alla redazione della più recente monografia sul pittore (M.A. Novelli, Scarsellino, 2008). Sua è la voce a lui consacrata nel Dizionario Biografico degli Italiani Treccani. Ha collaborato al progetto delle audioguide della Pinacoteca Nazionale di Ferrara e si è concentrata sullo studio della storia del collezionismo ferrarese (collezione Canonici) e delle chiese cittadine San Paolo e Santa Maria della Consolazione. Ha in corso di pubblicazione un volume sulla pittura dossesca tra Ferrara e il Polesine, scritto con Roberto Cara.

Gli appuntamenti in Sala Rossetti proseguono il 20 aprile con Marcello Toffanello, che parlerà di Lucrezia Borgia e delle altre donne di potere. Centrale è la figura di Eleonora d’Aragona, quale committente di Ercole de’ Roberti, il 4 maggio con Paola Goretti che approfondirà il gusto del vestire nelle corti del periodo e infine l’11 maggio con la conferenza curata da Luca Giardini, dedicata alla musica in voga al tempo di de’ Roberti e Costa.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Maggiori informazioni: 0532.244949 e www.palazzodiamanti.it.