Rimini

Riminiterme chiude il 2023 con un fatturato di quasi 4milioni di euro e una crescita del 21%

Il centro supera i livelli della pre-pandemia:  cresce il numero dei clienti (26mila in totale) e si consolida il settore Wellness

RIMINI Anche nel 2023 continua la crescita di Riminiterme, tornata a registrare numeri superiori a quelli pre-pandemia. La società – che si occupa della gestione del moderno centro termale che sorge sulla spiaggia di Miramare, l’unico complesso della Regione che utilizza acqua di mare e termale per cure e trattamenti – rispetto al 2022 ha visto crescere del 21% il proprio fatturato, attestatosi nell’anno appena trascorso a 3.910.000 euro (+670.000 euro), superando quello del 2019 (anno pre-pandemia) del 2,5% 

Cresce soprattutto il fatturato nel settore termale (+23%), il quale, da solo, rappresenta il 49,5% del totale, seguito da fisioterapia e riabilitazione (17,1%) e Wellness (15,1%).  

Nell’anno 2023 i clienti di Riminiterme sono stati 26.100, in crescita di oltre 2.600 unità rispetto al 2022 (+12 %). L’incremento maggiore (+21,3%) ha riguardato i clienti termali (7.900 in totale), ma si consolida anche lo sviluppo del segmento Wellness con 9.200 clienti (+18,5% rispetto al 2022), che rappresentano oltre il 35% del totale.  

Riminiterme – spiegano il Presidente Ivan Gambaccini e il Direttore Generale Massimo Ricci conferma il proprio ruolo di attrattore turistico per il territorio della provincia di Rimini. Nel 2023 i clienti-turisti che hanno abbinato il soggiorno alle terme sono stati 6.600 e sono cresciuti del 17%. I clienti non turisti sono stati invece 19.500 e sono cresciuti del 10%. Da segnalare il progetto Thalassà, realizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, che nel corso dell’anno 2023 è stato svolto da oltre 550 persone, per un totale di 1.330 ore di attività (motorie, benessere e terapeutiche) divise in gruppi organizzati con i centri sociali che hanno aderito al progetto. Le prestazioni erogate sono state 225.000, in crescita del 17,5% rispetto al 2022: di queste il 70% sono in convenzione con il SSN”. 

Interessante anche il dato relativo all’età dei frequentatori del centro. L’età media dei clienti è scesa da 59,8 a 58,5 anni grazie al significativo aumento della clientela Wellness che ha una età media di 48,2 anni. I clienti di età fino a 45 anni crescono del 16%, con un forte incremento dei bambini 0 – 12 anni (+44% e sono il 4% del totale) mentre i restanti clienti da 46 anni in su crescono del 12%.  

Le donne rappresentano il 63% della clientela (età media 58,8), mentre gli uomini il 37% (età media 57,9), entrambi i generi crescono del 10% sul 2022. 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via la riqualificazione del laghetto di Modena est

I lavori sono iniziati: demolizione di alcune strutture, potenziamento dell’illuminazione e nuove telecamere. Attività di…

10 ore fa

Doppio appuntamento per il Primo maggio a Riccione

Dibattito sul lavoro con l’assessore regionale Colla e lo scrittore La Stella, poi il concerto…

10 ore fa

“La notte di Ayrton – Fresi racconta Senna”, il 1° maggio al Teatro Ebe Stignani di Imola (Bo)

BOLOGNA - “Fresi racconta Senna” è un monologo sulla vita di Ayrton Senna raccontata da Stefano…

11 ore fa

Al via Cattolica in fiore, la Regina fiorita presa d’assalto da centinaia di persone

CATTOLICA (RN) - La Regina ha dato ufficialmente il via questa mattina alla 52° edizione…

11 ore fa

‘Giardino Marinai d’Italia’, nuovo aspetto per l’area verde per ricordare chi ha servito Ferrara e l’Italia

Iniziativa nello spazio di via Pomposa che circonda la Nave Maestrale, monumento ai caduti del…

11 ore fa

Proiezione del film “Tu lo conosci Testori?” il 29 maggio alla Fabbrica delle Candele

FORLÍ - L'Associazione di promozione sociale "Di scena in scena" è lieta di annunciare la…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter