Rimini, teatro: la Big Action Money in “Illusioni” di Ivan Vyrypaev

110

Big Action MoneyLo spettacolo va in scena mercoledì 2 marzo al Teatro degli Atti

RIMINI – Mercoledì 2 marzo, ore 21 al Teatro degli Atti (posto non numerato) di Rimini è in programma: “Illusioni” – Big Action Money  di Ivan Vyrypaev.

Uno spettacolo da ascoltare e da immaginare, ispirato al testo di uno dei più apprezzati drammaturghi russi contemporanei, Ivan Vyrypaev

Quattro anziani di 84 anni scoprono di non sapere chi sia la persona con la quale hanno vissuto tutta la vita. All’illusione dei personaggi corrisponde quella degli spettatori, che continuano a inseguire un filo logico non cronologico. Allo stesso modo gli attori sono ridotti a corpi, dentro i quali i personaggi rimbalzano. In tale compresenza di funzioni, dove i personaggi sono vivi e gli attori sacchi vuoti, lo spettatore si attiva a sua volta come se quei fatti lo riguardassero.
Scritto nel 2012 e rappresentato per la prima volta al Teatro Praktika di Mosca, Illusioni – in scena mercoledì 2 marzo alle 21 al Teatro degli Atti – è uno dei più bei testi del 42enne drammaturgo e regista russo Ivan Vyrypaev, già noto in paesi come Inghilterra, Polonia e Stati Uniti. A farlo conoscere in Italia ci prova la compagnia Big Action Money che dal 2013 ha avviato un vero e proprio “Cantiere Vyrypaev” assieme a L’arboreto teatro dimora di Mondaino.
Illusioni, frutto ddavide silvii questo progetto di approfondimento, è un testo che solleva quesiti che riguardano il tempo e lo spazio in cui fluttuano le nostre vite. Uno spettacolo da ascoltare e da immaginare, un gioco di scatole cinesi che coinvolge attivamente il pubblico in un match di scambi di personaggi, rimbalzi e ribaltamenti di punti di vista.

Big Action Money è una compagnia che nasce dall’incontro di quattro artisti innamorati del teatro: Teodoro Bonci del Bene, che ha all’attivo lavori con Teatro degli Incamminati, Teatro delle Briciole, Teatro stabile delle Marche; Kristina Likhacheva è artista e attrice che vive tra la Russia e l’Italia; Matteo Rubagotti, scenografo e lighting designer; e Carolina Cangini, impegnata tra Arena del Sole-Teatro delle Moline di Bologna, Theater Expedition Metropolis e progetti indipendenti.
La compagnia ha sede a Rimini e collabora stabilmente con artisti visivi, videomaker e musicisti come Vincenzo Vasi e Marco Mantovani e con attori come Leonardo Capuano, Dany Greggio, Emanuele Valenti.  Dal 2010 Big Action Money ha attuato una ricerca teatrale in direzione di un teatro POPolare e contemporaneo vicino al mondo della performance. Musica dal vivo e sperimentazioni elettroniche sono parte integrante della struttura drammaturgica dei lavori del gruppo (http://www.bigactionmoney.com).

Ivan Vyrypaev è autore di testi per il teatro, regista e autore di quattro film, direttore artistico del Teatro Praktika di Mosca. Ha vinto numerosi premi come regista di cinema, sceneggiatore, drammaturgo. I suoi testi sono editi in francese, inglese, polacco, tedesco e le sue opere sono state presentate ai principali festival russi ed europei.
Illusioni
Big Action Money
mercoledì 2 marzo, ore 21 – Teatro degli Atti (posto non numerato)
di Ivan Vyrypaev
traduzione e regia Teodoro Bonci del Bene
con Carolina Cangini, Kristina Likhacheva, Jacopo Trebbi, Teodoro Bonci del Bene
ideazione e conduzione tecnica Matteo Rubagotti

fuori abbonamento

Biglietti
Platea e galleria  € 12; CultCard e scuole  € 10.
La biglietteria del Teatro Novelli è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Info biglietteria: 0541.793811.

I biglietti sono in vendita anche on line: andando sul sito www.teatroermetenovelli.it e cliccando su “Biglietteria on line” sarà possibile, previa registrazione, scegliere i posti e acquistare i biglietti pagandoli tramite carta di credito o Paypal. E’ possibile prenotare i posti anche attraverso posta elettronica, all’indirizzo biglietteriateatro@comune.rimini.it.

Prossimi appuntamenti
Paolo Fabbri & Gianni Coscia + Gianluigi Trovesi & Gianni Coscia
Crossroads 2016
venerdì 4 marzo – Teatro degli Atti, ore 21.15

Prova
Emilia Romagna Teatro Fondazione
testo, regia e coreografia Pascal Rambert
domenica 6 marzo, ore 21 – Teatro Novelli

Rwanda
Marco Cortesi e Mara Moschini
lunedì 7 marzo, ore 21 – Teatro degli Atti (posto non numerato)

Decamerone. Vizi, virtù passioni
Stefano Accorsi
mercoledì 9 marzo, ore 21 – Teatro Novelli

Tutte le informazioni sulle prevendite e gli aggiornamenti sul programma sono consultabili sul sito www.teatroermetenovelli.it e sulla pagina facebook http://www.facebook.com/teatronovelli.