Rimini regina dell’estate e masterclass dell’estate musicale italiana

9
brina knauss 2022 credits raffo marone @ SMC RBA 15.08.22

RIMINI – Trovare un dj set di sonorità sudcoreane davanti a una colonia sulla spiaggia. O la musica anni ’80 seguendo la playlist musicale, edita e inedita, ispirata ai testi di Pier Vittorio Tondelli. L’arte visuale, i suoni e le luci ispirate al mito di Peter Pan proiettate sui muri degli edifici di pregio nella piazza dei sogni. Oppure le suggestioni mediorientali, jazz, rock, in un abbraccio ecumenico degli stili che travalica le barriere culturali e religiose con Noa fra gli stucchi del Teatro Galli. E poi i miti pop di Al Bano e Bennato che l’1 e il 2 agosto, da piazzale Fellini, danno il via al mese clou dell’estate. I dj set di Salmo e Paul Kalkbrenner, il divertimento con la squadra di Radio Deejay composta da Molella, Fargetta e Prezioso. Le bacchette della Sagra Malatestiana e le note senza confini di Percuotere la mente E tanto altro ancora.

Dopo il “capodanno dell’estate” che ha dato il via ufficiale alla stagione dei live da Rimini in occasione della Notte Rosa, continua il ‘sound’ dell’estate riminese con un programma fittissimo per quantità e qualità, capace di far convivere le diversità sonore degli emisferi “alto” e “basso”, che coesistono e si rafforzano a vicenda nei vari luoghi della città. Ottanta artisti per 35 eventi che, da fine luglio a fine settembre, accompagneranno l’estate musicale dal vivo di Rimini. Dalle migliori produzioni “contemporanee” di rilievo internazionale, alla convivenza fra passato e futuro, dai fasti della musica popolare a quelli ‘aurei’ di un festival sinfonico come la Sagra Musicale, ai dj set elettronici, attraverso un filo rosso di concerti diffusi fra mare e centro storico, spiaggia e luoghi della storia che diventano contenitori dei suoni più creativi.

Si parte con Giusy Ferreri, La rappresentante di Lista, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Michele Bravi, The Kolors, Gemelli Diversi, Samuel, Nika Paris, Room9, Follya, Riky, Vegas Jones, Sottotono, Chadia Rodriguez, Federico Rossi, Mr. Rain, Deddy, Berna, Didy, Naicok, Hanssel Delgado, Briga, Albe, Alfa: i musicisti che compongono la squadra del Coca Cola Live che venerdì 22 luglio si danno appuntamento sulla spiaggia della Rimini Beach Arena, con ingresso libero.

Il mese di agosto si apre invece con due appuntamenti nell’ambito del cartellone ‘La Terrazza della Dolce Vita”: il concerto gratuito di Al Bano, eccezionale performer, talento versatile che ha collezionato successi in tutto il mondo con 26 dischi d’oro e 8 di platino, l’1 agosto porterà sul palco di piazzale Fellini i tanti successi che costellano la sua lunga carriera, da Nel sole con un milione e trecentomila copie vendute a Sharazan, Felicità, Nostaglia canaglia, È la mia vita a quelli più recenti per spaziare dal pop alla romanza, dall’atmosfera festosa a quella più intima. Il 2 agosto, sempre in piazzale Fellini, seguirà il concerto di Edoardo Bennato, il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi, inneggiando alla forza umana delle persone comuni, senza mai dimenticare il più classico tra i sentimenti ispiratori di ogni artista: l’amore. Sul palco davanti al Grand Hotel, Bennato torna live proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’.

E ancora la lunga offerta di concerti estivi, che copre tutti i generi musicali, prosegue con: Noa, Skiantos, Vasco Brondi, Max Collini, Lorenzo Kruger, Duo Bucolico, José Gonzalez, Dolcenera, Paolo Belli, Sandy Marton, VillaBanks, Bresh, Cirillo, Federica Babydoll, Jam El Emar, Ricci Jr, Saccoman, Tom Craft, Maceo Plex, Mochakk, Peggy Gou, Seth Troxler, The Martinez Brothers, Sossa, Paul Kalkbrenner, Loco Dice, Marco Carola, Salmo, Armonica, Brina Knauss, Albertino, Molella, Fargetta, Prezioso, Giovanni Sollima, Grazia Di Michele, Hu, Claudio Chieffo, Omar Pedrini, Mirna Kassis, Marketa Irglova, Daniele Maggioli, Rangzen, Vladimir Jurowsky, Paolo Marzocchi, Ricardo Castro, Santtu-Matias Rouvali, Sfera Ebbasta, Naomi Berril, Danusha Waskiewicz. Solo alcuni degli artisti musicali che da luglio a settembre si esibiscono dal vivo a Rimini.

“Ci siamo lasciati alle spalle – commenta il Sindaco Jamil Sadegholvaad – un mese di giugno pieno di gente, ragazzi, famiglie, adulti, in centro storico come al mare. Abbiamo aperto il mese di luglio con una Notte Rosa che è stata un grande successo di pubblico e anche mediatico, che per la prima volta ha portato Rimini e la musica in prima serata su Rai 2. Ci avviciniamo ora al mese clou dell’estate con un programma ancora ricchissimo di ‘cose da fare’ che porta una iniezione di fiducia agli operatori del turismo alle prese con la stagione della ripartenza che porta segnali più che incoraggianti sul fronte di arrivi e presenze. Restiamo con i piedi per terra, la cautela è necessaria anche visto l’andamento dei contagi, ma arrivati ormai al giro di boa dell’estate i segnali ci dicono che siamo davanti a una bella boccata di ossigeno”.

“Dopo un anticipo di stagione eccezionale – commenta la direttrice di Visit Rimini, Valeria Guarisco –  grazie all’Adunata degli Alpini di inizio maggio, l’estate riminese sta continuando sotto i migliori auspici. L’avvio di giugno è stato da record durante il ponte della Festa della Repubblica, mentre la media dell’occupazione alberghiera ha superato il 70%, cosa che non capitava da prima della pandemia. L’outlook di luglio prevede il superamento della media dell’80% di occupazione delle strutture. Vanno rilevati i picchi di presenze in occasione degli eventi, che hanno fatto registrare, in molti casi, situazioni prossime al tutto esaurito. Anche il mese di agosto al momento promette bene: molte strutture hanno già prenotazioni superiori al 75% della capienza nel ponte di Ferragosto. Gli uffici turistici confermano la presenza degli stranieri, grazie anche ai voli messi a disposizione dall’aeroporto cittadino. Una nota di tendenza arriva dalla richiesta delle esperienze. Tra le 100 messe a punto da VisitRimini, sul podio delle preferite, anche dagli stranieri, troviamo: le uscite in barca, le degustazioni di vini in collina (raggiungibili con il mezzo pubblico) e i city tour in lingua del mercoledì sera alla scoperta delle meraviglie di Rimini”.

Un ritorno, quello dei visitatori stranieri, confermato anche da Aia Rimini. “Rimini è destinazione con sempre maggiore appeal – commenta la presidente di Aia Rimini, Patrizia Rinaldised è boom di conferme di prenotazioni da parte degli stranieri”.

Ecco il calendario musicale dell’estate

LUGLIO

venerdì 22 luglio 2022
Rimini beach Arena, via Principe di Piemonte, 56- Miramare
Coca Cola Summer Festival
Tra gli artisti a Rimini: Giusy Ferreri – La rappresentante di Lista – Ermal Meta – Francesco Gabbani – Michele Bravi – The Kolors – Gemelli Diversi – Samuel – Nika Paris – Room9 – Follya – Riky – Vegas Jones – Sottotono – Chadia Rodriguez – Federico Rossi – Mr. Rain – Deddy – Berna – Didy – Naicok – Hanssel Delgado – Briga – Albe – Alfa

ore 18.00 Ingresso gratuito. Info: www.riminibeacharena.com

24 luglio 2022

Rimini, Teatro Galli

Crossroads 2022

NOA 30th Anniversary Tour
Italian Jazz Orchestra

Spettacolo in collaborazione con Percuotere la mente.
Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: www.crossroads-it.org

domenica 24 luglio 2022

Riminiterme, via P. di Piemonte, 56 – Miramare
Heroes

Concerto all’alba dedicato a David Bowie a cura di Rimini Classica

Ore 5.15 Ingresso a pagamento. Info: www.riminiclassica.it

martedì 26 luglio 2022
Rimini, Corte degli Agostiniani
Quisquilie per gli amici

Gli Skiantos, Pier Vittorio Tondelli e la scena musicale contemporanea

Con Vasco Brondi, Max Collini, Lorenzo Kruger e il Duo Bucolico

Presenta la serata Pierfrancesco Pacoda
ore 21 ingresso a pagamento Info: interno4asscult@gmail.com

29 luglio – 15 agosto 2022

Rimini, Piazza Malatesta
Peter Pan nei Giardini di Kensington

uno spettacolo live con coreografie volanti, immagini, musica e parole porterà magia e stupore nella piazza dei sogni, a cura di FestiGroup con la Regia di Monica Maimone.

Tutti i venerdì e i sabati dal 29 luglio al 13 agosto, alle 21.30 con replica alle 22.30. Lo spettacolo è replicato anche domenica 14 agosto e lunedì 15 agosto, sempre alle 21.30 e alle 22.30. Info: www.fellinimuseum.it

30 luglio
Rimini beach Arena, via Principe di Piemonte, 56 – Miramare
Rimini beach Arena: MYSTICA WORLD FESTIVAL

Il World Festival sbarca in spiaggia su uno dei palchi più grandi d’Italia, Il Rimini Beach Arena, dove godere di uno spettacolo senza precedenti con i piedi sulla sabbia.
Apertura ore 17.00. Ingresso gratuito. Info: www.riminibeacharena.com

AGOSTO

Lunedì 1 agosto 2022

Piazzale Fellini – Rimini

La Terrazza della Dolce Vita
Al Bano in concerto

Ore 21 Info: www.grandhotelrimini.com

Martedì 2 agosto 2022

Piazzale Fellini – Rimini

La Terrazza della Dolce Vita

Edoardo Bennato in concerto

Ore 21 Info: www.grandhotelrimini.com

martedì 2 agosto 2022

Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
SGR Live: Ruben Rojo y Pennabilli Social Club

un revival di successi e canzoni della tradizione folkloristica cubana

Ore 21.30. Ingresso libero www.facebook.com/GruppoSGR/

sabato 3 agosto 2022

Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico

Percuotere la mente: sezione della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica contemporanea
José Gonzalez

Ore 21.15 Ingresso a pagamento. Info: www.sagramusicalemalatestiana.it

venerdì 5 agosto 2022

Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Champions! Greatest Hits

un concerto che ripercorre le musiche di De Gregori, Fifth Dimension, G.Gaynor, Guns ‘n Roses, Led Zeppelin, Pink Floyd, Queen e tanto altro,  a cura di Rimini Classica

Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Info: www.riminiclassica.it

sabato 6 agosto 2022

Arena Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Concerto di mezza estate.
Rimini non dimentica la solidarietà

La Banda Città di Rimini si esibisce in concerto, diretta dal Maestro Jader Abbondanza. Ospite della serata il soprano Elisa Luzi. ore 21.00  Prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 3316468363

domenica 7 agosto 2022

Riminiterme, via P. di Piemonte, 56 – Miramare
Fleurs – Concerto all’alba

Andrea Amati, il trio EOS e Stefano Zambardino recuperano l’essenza del capolavoro pubblicato da Franco Battiato, a cura di Rimini Classica
Ore 5.30 Ingresso a pagamento Info: www.riminiclassica.it

domenica 7 agosto 2022
Rimini, Piazzale Fellini

Guida e basta
Grandi eventi di informazione e spettacolo per dire basta alla distrazione al volante
Ospiti sul palco: Dolcenera, Paolo Belli, Sandy Marton, Maria Pia Timo, Dondarini e Dal Fiume
Conducono Marco Senise e Sofia Bruscoli
Ore 21.00 Ingresso libero. Info: www.guidaebasta.it

martedì 9 agosto 2022

Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
SGR Live: Thea Peace Love Meditation
Thea Crudi è un’artista spirituale internazionale, cantante di Mantra, scrittrice, relatrice, yogini.
Ore 21.30 Ingresso libero. Info: www.facebook.com/GruppoSGR/

sabato 13 agosto 2022

Spiaggia Libera, Viale Principe di Piemonte, 56 – Miramare

Rimini Beach Arena: Circoloco

On stage: Maceo Plex, Mochakk, Peggy Gou, Seth Troxler, The Martinez Brothers e Sossa.

Ore 16.00 Ingresso a pagamento. Info: www.riminibeacharena.com

domenica 14 agosto 2022
Spiaggia Libera, viale Principe di Piemonte, 56 – Miramare

Rimini Beach Arena: Social Music City On The Beach

con Paul Kalkbrenner, Loco Dice, Marco Carola, Salmo, Armonica e Brina Knauss.
I più grandi dj techno riuniti sulla spiaggia di Rimini.

Ore 16. 00 Ingresso a pagamento. Info: www.riminibeacharena.com

Lunedì 15 agosto 2022

Spiaggia Libera, Viale Principe di Piemonte, 56 Miramare

Rimini Beach Arena: Random, una festa a caso
Ferragosto on the beach con i rapper VillaBanks e Bresh

Ingresso a pagamento. Info: www.randomunafestaacaso.it

martedì 16 agosto 2022

Spiaggia Libera, viale Principe di Piemonte, 56 – Miramare

Rimini Beach Arena: Deejay Time Reunion

AdvenTour 2022 con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso, gli storici dj della famosa Radio DeeJay

Orario: dalle 18.00.  Ingresso gratuito. Info: www.riminibeacharena.com

martedì 16 agosto 2022

Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
SGR Live: Lorenzo Semprini
ore 21.30 Ingresso libero. Info: www.facebook.com/GruppoSGR/

sabato 20 agosto 2022

Spiaggia Libera, viale Principe di Piemonte, 56 – Miramare

Rimini Beach Arena: Memorabilia on the beach

Lo storico format musicale del Cocoricò si sposta nel pomeriggio di sabato al Rimini Beach Arena con: Cirillo, Federica Babydoll, Jam El Emar, Pcp, Ricci Jr, Saccoman, Tom Craft

Info: www.riminibeacharena.com

domenica 21 agosto 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Sagra Musicale Malatestiana: Orchestra Giovanile Sinopoli
con la partecipazione di Giovanni Sollima

Per la sezione La musica e i giovani, in collaborazione con Meeting Rimini, per la promozione della musica e l’inclusione sociale.

Ore 21.30 Ingresso a pagamento Info: www.sagramusicalemalatestiana.it

Mercoledì 24 agosto 2022
Rimini, Teatro Galli
Finale del Meeting Music Contest
Serata condotta da Lorenzo Baglioni, che insieme a una giuria di esperti, composta da Grazia Di Michele, Hu, che si esibiranno anche dal vivo, designeranno il vincitore della manifestazione. Ore 21.30. Info: www.meetingrimini.org

Giovedì 25 agosto 2022
RiminiAuditorium D3, Rimini

Claudio Chieffo Charity Tribute
Ospiti Omar Pedrini, Mirna Kassis e Marketa Irglova

Ore 21.30  Ingresso a pagamento Info: www.meetingrimini.org

martedì 30 agosto 2022

Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico

SGR Live: Daniele Maggioli feat Marco Mantovani: Trattato di astronomia live

Ore 21.30 Ingresso libero. Info: www.facebook.com/GruppoSGR/

SETTEMBRE

giovedì 1 settembre 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour 22- Rimini centro storico

Percuotere la mente: sezione della Sagra Musicale Malatestiana
Rangzen – Orchestra Rimini Classica – Coro Note in Crescendo

In ‘Get back’, un concerto interamente dedicato ai Beatles
Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: www.sagramusicalemalatestiana.it

lunedì 5 settembre 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
73° Sagra Musicale Malatestiana: Concerti sinfonici
Rundfunk Symphonie Orchester Berlin – Vladimir Jurowsky

Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Info: www.sagramusicalemalatestiana.it

martedì 9 settembre 2022

Rimini, Teatro Galli
73° Sagra Musicale Malatestiana: Progetti speciali
East Side Story
con Paolo Marzocchi compie un lungo viaggio nelle musiche popolari rumene, albanesi e ungheresi.
Ore 21.00  Ingresso a pagamento. Info: www.sagramusicalemalatestiana.it

lunedì 12 settembre 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
73° Sagra Musicale Malatestiana: Concerti sinfonici
Youth Orchestra of Bahia – Ricardo Castro

Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Info: www.sagramusicalemalatestiana.it

sabato 17 settembre 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
73° Sagra Musicale Malatestiana: Concerti sinfonici
Philharmonia Orchestra – Santtu-Matias Rouvali

Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Info: www.sagramusicalemalatestiana.it

22 – 25 settembre 2022

Rimini, sedi varie
Glory Days in Rimini
L’evento più atteso dai fans di Bruce Springsteen

Alcuni eventi sono a ingresso gratuito, altri a pagamento.

Info: www.glorydaysinrimini.net – www.facebook.com/glorydaysrimini

23 settembre 2022

Rimini, Nuovo Palazzo dello Sport (ex RDS Stadium), piazzale Pasolini 1/c

Sfera Ebbasta in concerto

Famoso Tour

Ore 21. Ingresso a pagamento. Biglietti su TicketOne

Info: 0541 395698 www.tridentmusic.it/eventi-trident-music/famoso-tour

28 settembre 2022
Rimini, Teatro Galli
Sagra Musicale Malatestiana – 73a edizione
Musica da camera
DragonFly

Naomi Berril voce e violoncello Danusha Waskiewicz voce e viola
ore 21.00. ingresso a pagamento. Info: www.sagramusicalemalatestiana.it

Rimani aggiornato su www.riminiturismo.it

Al Bano e Bennato in concerto danno il via ai live di agosto.

Giusy Ferreri + La rappresentante di Lista + Ermal Meta + Francesco Gabbani + Michele Bravi + The Kolors + Gemelli Diversi + Samuel + Nika Paris + Room9 + Follya + Riky + Vegas Jones + Sottotono + Chadia Rodriguez + Federico Rossi + Mr. Rain + Deddy + Berna + Didy + Naicok + Hanssel Delgado + Briga + Albe + Alfa + NOA + Skiantos +Vasco Brondi + Max Collini + Lorenzo Kruger + Duo Bucolico + Al Bano + Edoardo Bennato + José Gonzalez + Dolcenera + Paolo Belli + Sandy Marton + VillaBanks + Bresh + Cirillo + Federica Babydoll + Jam El Emar + Ricci Jr + Saccoman + Tom Craft + Maceo Plex + Mochakk + Peggy Gou + Seth Troxler + The Martinez Brothers + Sossa + Paul Kalkbrenner + Loco Dice + Marco Carola + Salmo + Armonica + Brina Knauss + Albertino + Molella + Fargetta + Prezioso + Giovanni Sollima + Grazia Di Michele + Hu + Claudio Chieffo + Omar Pedrini + Mirna Kassis + Marketa Irglova + Daniele Maggioli + Rangzen + Vladimir Jurowsky + Paolo Marzocchi + Ricardo Castro + Santtu-Matias Rouvali + Sfera Ebbasta + Naomi Berril + Danusha Waskiewicz… gli 80 artisti musicali che da luglio a settembre si esibiscono a Rimini