Rimini. Per la Notte Rosa… “Vola Via” con le Winx

50
Vola Via con le Winx

In anteprima per Le Befane Shopping Centre la preview della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Dal 29 luglio al 4 agosto 2021

RIMINI – Quella del 2021 sarà una Notte Rosa speciale, perché a farla da padrone non sarà solo il divertimento, con un fitto programma di concerti ed eventi che animeranno tutta la Riviera di Rimini, ma anche il progetto nazionale “Vola Via by Winx” realizzato da Rainbow, lo studio che ha dato vita alle fatine più famose del mondo e che in anteprima per Le Befane Shopping Centre svelerà la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne in partenza a novembre 2021 in collaborazione con la Onlus “Hands Off Women – HOW”. Un momento ideale per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema attuale e importantissimo.

La campagna di sensibilizzazione
“Vola Via by Winx” è un progetto di ampio respiro che verrà ufficialmente lanciato a partire da novembre 2021, in occasione del mese dedicato alla violenza contro le donne con numerose iniziative ad hoc. Una campagna di sensibilizzazione  che invita i giovani adulti a mettere in campo le proprie risorse e liberare le proprie energie, per aiutarli a crescere in modo più consapevole, responsabile e attento ai messaggi di violenza e a quegli stereotipi che minano i rapporti tra gli uomini e le donne. Il progetto realizzato da Rainbow è in collaborazione con HOW – Hands Off Women, Onlus fondata con il desiderio di trovare una soluzione a livello internazionale a un fenomeno ancora troppo diffuso: quello delle violenze contro le donne.

“VOLA VIA by Winx” debutta alla Notte Rosa di Rimini dal 28 luglio 2021
Mentre tutti i riflettori dei media saranno rivolti verso Rimini per il ‘Capodanno dell’Estate 2021’, dal 28 luglio al 4 agosto 2021 Le Befane Shopping Centre ospiterà l’anteprima del progetto con madrine le celebri Winx. Dal 29 luglio la galleria de Le Befane Shopping Centre sarà tematizzata in modo fataloso e spazio photobooth dedicato. Per prendere parte all’iniziativa e dare il proprio contributo basterà scattarsi una foto e postarla sui social inserendo l’hashtag #volavia. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un paio di ali Winx, mentre le tre foto più significative vinceranno una Gift Card.

Massimo Bobbo, Direttore Le Befane Shopping Centre di Rimini: “Quest’anno abbiamo colto l’occasione della Notte Rosa per lanciare un messaggio di grande importanza per la società.  Questo speciale momento durante la Notte Rosa diventerà l’occasione per sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne, trasformando il Centro commerciale di Rimini in una cassa di risonanza importante per lanciare messaggi positivi e coinvolgenti. Desideriamo ringraziare Rainbow e l’associazione HOW (Hands Off Women) per questa importante partnership che, grazie alle Winx, ci consente di avere un dialogo diretto con un target di giovani adulti. Infatti, non è mai troppo presto per parlarne e non è mai troppo tardi per farlo: bisogna mettere in campo tutte le forze e le risorse disponibili per combattere, e vincere, questa ‘buona battaglia’.”

I PARTNER DELL’INIZIATIVA

RAINBOW
Fondata nel 1995 dal genio creativo di Iginio Straffi, Presidente e Amministratore Delegato, Rainbow si è affermata come studio leader a livello globale grazie allo straordinario successo della saga Winx Club, celebre in tutto il mondo per contenuti, licenze e merchandising. Oltre all’ampio portfolio di IP di successo create, in oltre 25 anni di crescita Rainbow ha acquisito lo studio Bardel Inc., più volte vincitore di Emmy Award® per ampliare l’offerta servizi di animazione CGI e VFX, e ha acquisito la società italiana Colorado Film per espandersi in produzioni live action di alta qualità. Creando e distribuendo IP originali per tutta la famiglia e raggiungendo oltre 150 paesi, Rainbow è sinonimo di eccellenza e creatività Made in Italy e si colloca tra i Top Global Licensor al mondo con oltre 500 licenze attive. https://www.rbw.it/en/

HANDS OFF WOMEN – HOW
Le idee nate dall’esperienza sul campo sono le migliori per cambiare lo stato delle cose. È da questa consapevolezza che prende vita l’esperienza di “Hands Off Women – HOW, una Onlus che nasce da una rete informale di donne ed Associazioni, promotrice del Network on line HOW – acronimo che sottintende come trovare una soluzione globale, a livello internazionale, per un fenomeno ancora troppo diffuso: quello delle violenze contro le donne, dalle ormai tantissime sfaccettature, universalmente considerate tra le più gravi e sistematiche violazioni dei Diritti Umani e tra le più atroci conseguenze della disparità di genere.

Le violenze contro le donne non hanno confini di età, di razza, di cultura, di ricchezza, nè hanno barriere geografiche. Sono perpetrate a casa, in famiglia, in strada, nei luoghi di aggregazione giovanili, nel mondo del lavoro, durante i conflitti armati e le crisi economiche. Non rispettano i vincoli familiari, calpestano parole come fiducia, amore, diritti umani, parità e Democrazia. E sono ancora tacitamente tollerate o addirittura assolte in molte società, anche economicamente avanzate e culturalmente evolute.

L’Associazione Hands off Women – HOW Onlus si propone di superare, anche a livello internazionale, ogni barriera ideologica, ogni differenza politica, ogni diversità di opinione e cultura,  nel nome di un obiettivo comune: creare strumenti, azioni, collaborazioni, scambi di buone prassi e percorsi formativi,  per rafforzare il contrasto alle violenze sulle donne e far sentire le vittime meno sole e più consapevoli degli strumenti a disposizione per essere difese.

Hands off Women – HOW vuole agire sulla struttura sociale e politica ma anche sulla cultura e sull’educazione di genere, per promuovere una cultura del rispetto e della dignità delle donne, creare occasioni di confronto tra le protagoniste di questo cambiamento, individuare percorsi e obiettivi comuni.

Per questo HOW condivide la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne “Vola Via” di Rainbow e CBRE, attraverso i valori rappresentati dal brand WINX CLUB, che ha sempre affrontato temi importanti per il target giovanile e ha sempre promosso valori centrali nella società, come il girl empowerment.

Le WINX, ciascuna con la propria storia personale e le proprie peculiarità caratteriali, lottano per difendersi e sconfiggere le forze del male, per rendere il mondo migliore e per proteggere il loro universo. Una lotta contro le violenze sulle donne e “una scommessa per una sfida da vincere insieme” (come cita anche il Manifesto fondativo e la “Carta di intenti” di Hands off Women – HOW).

Per conoscere le iniziative sostenute si rimanda al sito www.handsoffwomen-how.org.