Rimini

Rimini non si ferma: una settimana tra motori ruggenti, palcoscenici accesi e innovazione

rimini-antiqua-1

RIMINI – La settimana in corso presenta un calendario dinamico che si articola tra cultura, motori e innovazione: la nuova stagione teatrale è ai nastri di partenza affiancata da eventi di danza e appuntamenti musicali, mentre gli amanti dei motori potranno respirare l’atmosfera dei grandi rally internazionali. Al Palacongressi il futuro è già qui con la Zing Experience.

Nella Terra dei Motori, l’adrenalina è garantita con la terza edizione di Malle Mutòr, l’evento di mototurismo-sportivo di ispirazione dakariana che, da giovedì 23 a domenica 26 ottobre, trasformerà il porto di Rimini nel punto di partenza per sfide avvincenti su Medie e Maxi-Enduro, tra percorsi nell’entroterra e spettacolari prove sulla sabbia.
Sul fronte culturale la settimana offre spettacoli di danza, musica e teatro.
Mercoledì 22 ottobre la stagione di danza del Teatro Galli presenta il Lago dei cigni, una rivisitazione contemporanea del classico di Čajkovskij, con un forte impatto emotivo e un’attenzione all’ecologia e al futuro. Per chi ha acquistato il biglietto dello spettacolo è possibile prenotare anche un aperitivo nella splendida cornice del Caffè del Grifone all’interno del Teatro Galli, a cura di Visit Rimini.
Non solo aperitivo: al Teatro Galli domenica 26 ottobre VisitRimini invita tutti i visitatori anche per una speciale colazione gourmet.
Sempre domenica, nell’ambito della 76ª Sagra Musicale Malatestiana, il Teatro Galli ospita il concerto-conferenza Libertà e ironia nell’universo teatrale di Giuseppe Verdi, un viaggio attraverso l’universo creativo di uno dei più grandi maestri della scena lirica. Sul palco l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala diretta dal Maestro Pietro Mianiti, con Fabio Sartorelli a curare le presentazioni.
Sabato 25 ottobre, al Teatro degli Atti, sempre nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana, sezione Parole per la musica, continua il ciclo di incontri culturali che esplora la musica classica e il teatro. Il tema di questo incontro sarà “La rivoluzionaria Rosina del Barbiere di Rossini”, a cura di Carla Moreni.
Martedì 28 e mercoledì 29 ottobre va in scena il primo spettacolo della stagione di Prosa del Teatro Galli: Figli di Troia, in cui Paolo Cevoli presenta un monologo che racconta il viaggio di Enea in chiave ironica, paragonandolo ad altri viaggi storici.
In Cineteca continua il Premio Burdlaz, a cura di Amarcort Film Festival, la rassegna dedicata al cinema giovane, con la proiezione di “Flaminia” di Michela Giraud, attrice comica che firma il suo primo film da regista, mercoledì 22 ottobre. Giovedì 23 ottobre, il Cinema Fulgor ospita la proiezione speciale di “A luci spente”, il film che racconta la parabola di gloria e caduta dell’ex campione di pugilato Loris Stecca, alla presenza del regista Mattia Epifani e del protagonista.
Per Arcipelago di suono, la rassegna multidisciplinare ideata e curata da NicoNote per Rimini Blue Lab con l’obiettivo di celebrare il dialogo tra umano e natura, il programma del fine settimana prevede: venerdì 24 ottobre, ore 18, un concerto a ingresso libero di Glauco Salvo “Field Studies LIVE” presso la Tensostruttura della Darsena. Domenica 26 ottobre, ore 17, i Cantieri Navali faranno da cornice alla première nazionale del reading sonoro “Le acque hanno volti” di Serena Abrami / Enrico Vitali.
Alla Biblioteca Gambalunga proseguono gli appuntamenti settimanali della rassegna Libri da queste parti, vetrina delle novità letterarie ed editoriali. Giovedì 23 ottobre, Simona Andreani, Lorenza Bonifazi, Alice Cesarini, Manlio Flenghi e Luciana Romanelli, Casa Gambetti, saranno in dialogo con Giancarlo Cerasoli. Sabato 25 ottobre Oreste Delucca dialoga con la storica Elisa Tosi Brandi. Venerdì 31 ottobre Francesco Gabellini si interfaccerà con Gianni Iasimone.
Nell’ambito del Progetto Ritorno all’Astoria, torna fino a novembre un ricco programma di eventi per l’autunno, con un calendario che comprende laboratori creativi, incontri di benessere, residenze artistiche e momenti dedicati alla sostenibilità.
Al Palacongressi di Rimini, giovedì 23 e venerdì 24 ottobre arriva Zing! Zone of Innovation & Growth, l’appuntamento annuale di Var Group sull’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie.
In centro storico, domenica 26 ottobre piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d’Augusto ospitano Rimini Antiqua, la mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage, mentre lungo Corso d’Augusto si svolge Domeniche ad Arte, la mostra mercato dedicata all’artigianato e all’hobbistica locale, a cura dell’Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.
Per i più piccoli giovedì 23 ottobre al Centro per le Famiglie è possibile partecipare a Bubusettete, stimolazioni visive, giochi sonori e tattili per genitori in attesa e con bebè fino a 10 mesi.
Prosegue infine, fino al 28 novembre, la rassegna “A tavola coi nonni” con incontri e laboratori gratuiti di educazione alimentare focalizzati sulla Dieta Mediterranea e sul benessere intergenerazionale, come l’appuntamento di giovedì 23 ottobre su erbe selvatiche e preparazione della piadina.
Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:

IN EVIDENZA

mercoledì 22 ottobre 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Lago dei cigni
Stagione lirica e danza al teatro Galli
L’appuntamento con la danza propone il Lago dei cigni affidato al Ballet Preljocaj, la rinomata compagnia francese, che si esibisce nell’originale rivisitazione del celebre coreografo Angelin Preljocaj.
Preljocai affianca al capolavoro di Čajkovskij arrangiamenti musicali contemporanei e, pur fedele alla struttura drammaturgica del celebre balletto con ventisei danzatori, porta in scena una versione del mito del cigno che danza nel contesto della società odierna. Concepito tra mondo reale e universo fantastico, questo Lago dei cigni lancia un attualissimo sguardo all’ecologia e al futuro e pone la sua attenzione su ogni personaggio attraverso una visione coreografica di forte impatto emotivo.
Fondata nel 1984, la compagnia è un’istituzione riconosciuta a livello nazionale in Francia, con sede ad Aix-en-Provence. Con un repertorio di 61 lavori coreografici, il Ballet Preljocaj si esibisce in circa 120 date all’anno, portando la sua visione innovativa in tutto il mondo.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
da giovedì 23 a domenica 26 ottobre 2025
Spiaggia di Rimini
Malle mutòr
Terza edizione dell’evento di mototurismo-sportivo di ispirazione dakariana, volto alla valorizzazione del territorio e dedicato alle moto di categoria Medie e Maxi-Enduro, che promette percorsi entusiasmanti, capaci di soddisfare gli appassionati di mototurismo sportivo con sfide avvincenti e panorami indimenticabili tra la costa riminese e l’entroterra.
Partenza tutti i giorni dalla spiaggia di Rimini, e dopo 7 km di sabbia, ogni giorno un percorso nell’entroterra romagnolo.
Al porto di Rimini, un Villagio con espositori e partner che mettono a disposizione le ultime novità in campo motociclistico. Area bambini, corsi di minicross dedicati, intrattenimenti serali per tutto il pubblico.
La domenica (26 ottobre) tutti i partecipanti possono prendere parte all’evento ‘Mar&Mutór’, il fettucciato tecnico di 3 km sulla spiaggia, aperto a moto da enduro e motocross per uno spettacolo adrenalinico nel quale i piloti si cimenteranno in adrenaliniche gimkane.
Orario: giovedì 23 ottobre dalle ore 10 alle ore 19.30; venerdì 24 e sabato 25 ottobre dalle ore 8 alle ore 20; domenica 26 ottobre dalle ore 8 alle ore 16
Partecipazione gratuita per i visitatori Info: 380 333 4606 http://mallemutor.com/
sabato 25 ottobre 2025
Sala Ressi del Teatro Galli e Teatro degli Atti – Rimini centro storico
Parole per la musica
Rassegna della 76 Sagra Musicale Malatestiana – Incontri culturali con gli esperti
Immancabile l’appuntamento con Parole per la musica, il ciclo di incontri culturali ospitato tra la Sala Ressi del Teatro Galli e il Teatro degli Atti.
La rassegna spazia dalla musica classica al mito, dalla storia del teatro all’analisi di figure artistiche di spicco, offrendo al pubblico l’opportunità di approfondire diverse sfaccettature del panorama culturale.
Sabato 25 ottobre 2025, Teatro degli Atti, ‘La rivoluzionaria Rosina del Barbiere di Rossini’; a cura di Carla Moreni.
ore 21 Ingresso gratuito senza prenotazione Info: https://teatrogalli.it/tipo-spettacolo/parole-musica
domenica 26 ottobre 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Libertà e ironia nell’universo teatrale di Giuseppe Verdi – Solisti e Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala – Pietro Mianiti – Fabio Sartorelli
76° Sagra Musicale Malatestiana – Concerti/Conferenze
Un viaggio attraverso l’universo creativo di Giuseppe Verdi, uno dei più grandi maestri della scena lirica, che ha saputo coniugare la profondità emotiva con un’ironia sottile e una visione libera del teatro.
Sul palco, l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala accompagna i solisti in un programma ricco di arie indimenticabili, brani d’insieme e sinfonici tratti dalle opere più celebri di Giuseppe Verdi.
La direzione è affidata a Pietro Mianiti, che guiderà con maestria questa coinvolgente interpretazione.
A curare le presentazioni e contestualizzare le emozioni musicali è il divulgatore e critico Fabio Sartorelli, che offre al pubblico una lettura approfondita e appassionata dell’universo verdiano.
Un’occasione unica per immergersi nel genio di Verdi, tra libertà creativa e ironia teatrale, in un evento che celebra la potenza delle emozioni e la genialità del compositore.
Ore 17 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
martedì 28 e mercoledì 29 ottobre 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Figli di Troia
Stagione teatrale di prosa e danza 2025/26 – Fuori Abbonamento
Paolo Cevoli in questo suo nuovo monologo racconta in chiave ironica e contemporanea il mitico viaggio di Enea paragonandolo ad altri viaggi che hanno segnato la storia dell’umanità: da Cristoforo Colombo a Cappuccetto Rosso, dal principe vichingo Ragnar a suo babbo Luciano emigrato in Australia negli anni ’50.
Enea, eroe sconfitto, fugge da Troia in fiamme con le sue divinità in tasca, il padre sulle spalle e il figlioletto per mano: le sue radici e la speranza per un futuro migliore. Dopo mille peripezie giunge alla foce del Tevere dove trova una scrofa che allatta – segno profetico per il luogo in cui fermarsi – e mentre le donne preparano delle focacce, gli esuli troiani sacrificano la scrofa e i suoi maialini. Il viaggio epico del fondatore di Roma si conclude con un picnic a base di panini alla porchetta.
Questo e tanti altri episodi del poema virgiliano sono al centro del racconto di Cevoli, per riscoprire i valori e le radici del popolo italiano. Così come fece Virgilio che ha scritto l’Eneide per dare una dipendenza nobile agli antichi romani, nostri progenitori. Ha pensato: piuttosto che essere figli di nessuno meglio essere figli di Troia.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X