Rimini, il 21 novembre “Ritroviamo il tempo”

44

Biblioterapia: sabato alle ore 17 live streaming con Enzo Bianchi

emilia-romagna-news-24RIMINI – Sabato 21 novembre (ore 17) live streaming con una delle voci più ascoltate dell’esperienza religiosa contemporanea, Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose, di cui è stato priore fino al 2017. Rendere la terra più abitabile, creare la bellezza fra gli uomini, riguarda credenti e non credenti, e le diverse fedi religiose. È questo uno dei messaggi di Enzo Bianchi, che individua nella fecondità di domande reciproche la strada per il discernimento della verità, “che non può avvenire senza l’altro, né tanto meno contro l’altro, ma attraverso l’incontro tra diversi”. Esiste un’arte del vivere, perché la vita che viviamo dipende anche dalle nostre consapevolezze, dalle nostre scelte. Una vita buona è segnata dalla ricerca del bene comune, dall’amore, e forse è tempo di “Trovare il tempo”, suggerisce Enzo Bianchi, per non essere trascinati nella tristezza patologica di una vita senza passato e senza futuro: «trova il tempo per pensare / e avrai meno paure/ Trova il tempo per riposare /e avrai più forza/ Trova il tempo per sognare/ e avrai più speranza/ Trova il tempo per amare/e sarai meno solo». La vita spirituale, che si può chiamare vita interiore, è una necessità della vita umana, senza di essa non c’è pienezza di vita, che non può significare moltiplicazione di cose, ma profondità delle esperienze. Per questo occorre riprendersi il tempo, e come profetizzava Paul Celan: «È tempo che sia tempo».

Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri” è organizzata dalla Biblioteca Gambalunga con il contributo e il patrocinio di IBC-Regione Emilia-Romagna, il contributo di SGR e la collaborazione dell’Ufficio scolastico di Rimini.

Enzo Bianchi è il fondatore della Comunità monastica di Bose, di cui è stato priore fino al gennaio 2017. È una delle voci più ascoltate dell’esperienza religiosa nell’epoca contemporanea. Esperto di mistica e di spiritualità, è autore di commenti a libri della Bibbia (Genesi, Cantico dei Cantici, Apocalisse). Tra le sue pubblicazioni: Cristiani nella società (Rizzoli 2003); Lessico della vita interiore. Le parole della spiritualità (BUR 2004); La differenza cristiana (Einaudi 2006); Immagini del Dio vivente (Morcelliana 2008); L’amore vince la morte (San Paolo 2008); Per un’etica condivisa (Einaudi 2009); Ogni cosa alla sua stagione (Einaudi 2010); L’altro siamo noi (Einaudi 2010); Ama il prossimo tuo (Il Mulino 2011); Tristezza. Il rapporto deformato con il tempo (San Paolo 2012); Resisti al nemico. La lotta spirituale (San Paolo 2012); Fede e fiducia (Einaudi 2013); La violenza e Dio ( V&P 2013); Dono e perdono (Einaudi 2014); Perché pregare, come pregare (San Paolo 2014); Nella libertà e per amore (Qiqajon, Comunità di Bose 2014);Raccontare l’amore. Parabole di uomini e donne (Rizzoli 2015); Spezzare il pane. Gesù a tavola e la sapienza del vivere (Einaudi 2015); L’amore scandaloso di Dio (San Paolo 2016); Gesù e le donne (Einaudi 2016); Ero straniero e mi avete ospitato (Rizzoli 2006); Il pane di ieri (Einaudi 2008); La vita e i giorni. Sulla vecchiaia (Il Mulino 2018); L’arte di scegliere. Il discernimento (San Paolo 2018); Non muri ma ponti. Per una cultura dell’incontro e del dialogo (San Paolo 2018, con N. Galantini e G. Ravasi); Credere oggi (EDB. 2020, con Laura Boella)

La rassegna è in collaborazione con l’Ufficio scolastico di Rimini.

Diretta streaming sulla pagina youtube della Biblioteca Gambalunga

www.bibliotecagambalunga.it; www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini

BIBLIOTERAPIA. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri, XII 

fatti di tempo 

TEMPO DELL’IO | TEMPO DEL MONDO 

SABATO 21   NOVEMBRE, ORE 17  

ENZO BIANCHI 

RITROVIAMO IL TEMPO  

Live streaming sul canale youtube  

Per domande al relatore scrivere tramite WhatsApp 

3398310214