Rimini in festa nella giornata per la vita

97

giornata per la vita 20183 febbraio 2018 : “Vita, gioia per il mondo”

RIMINI – «La novità della vita e la gioia che essa genera sono possibili solo grazie all’agire divino», sono «dono di Dio», ma anche «compito affidato all’uomo, perché ne richiedono la responsabilità».

Lo sottolineano i vescovi italiani nel Messaggio per la quarantesima Giornata nazionale per la Vita del 4 febbraio 2018. «La grazia della gioia è il frutto di una vita vissuta nella consapevolezza di essere figli che si consegnano con fiducia e si lasciano ‘formare’ dall’amore di Dio Padre». Ed è anche «l’esito di un’esistenza cristica, abitata dallo stesso sentire di Gesù».

Rimini-in-festaE proprio “il Vangelo della vita, gioia per il mondo” è il titolo dell’evento che si terrà a Rimini in occasione della Giornata nazionale per la Vita. Nella centrale piazza Tre Martiri, sabato 3 febbraio a partire dalle 15.30, ci sarà una festa con danze, testimonianze e canti per celebrare il dono della vita.

L’evento è promosso da Associazione di Comunità, Associazione Medici Cattolici, Azione Cattolica, Centro di Aiuto alla Vita, Comunità Papa Giovanni XXIII, Difendere la Vita con Maria, Famiglie per l’Accoglienza, Forum Associazioni Familiari, Movimento per la Vita, Rinnovamento nello Spirito Santo, Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare.

«I segni di una cultura chiusa all’incontro», ha più volte detto Papa Francesco, «gridano nella ricerca esasperata di interessi personali o di parte, nelle aggressioni contro le donne, nell’indifferenza verso i poveri e i migranti, nelle violenze contro la vita dei bambini sin dal concepimento e degli anziani segnati da un’estrema fragilità. ll mondo di oggi ha bisogno invece della gioia che viene dalla presenza di Dio e si aspetta dai cristiani l’annuncio della Buona Notizia per vincere la cultura della tristezza e dell’individualismo, che mina le basi di ogni relazione».

(in caso di maltempo l’evento si terrà in Sala Manzoni – Via 4 Novembre, 35