Rimini: Al via la primavera digitale di Pane e Internet

79

Previsti tre nuovi incontri su privacy, social media per le imprese, fascicolo sanitario digitale

_palazzo-del-municipio-riminiRIMINI – Sarà una primavera all’insegna del digitale quella proposta da Pane e Internet che, con tre nuovi incontri in programma, implementa il suo impegno per garantire ai cittadini corsi, servizi di facilitazione digitale ed eventi di cultura digitale.

Tra le iniziative in programma spiccano alcuni temi chiave come quello della privacy e dei rischi e pericoli di un cattivo utilizzo delle tecnologie, rivolto agli studenti, le nuove opportunità derivanti dai media digitali per le piccole e medie imprese, o quelle per il cittadino offerte dalle novità introdotte in sanità come il fascicolo sanitario elettronico.

Il calendario degli incontri in programma avrà inizio il 27 marzo 2017 con l’ OPENDAY #proteggiAMOlaSCUOLA. Dalle 10 alle 13 nell’ Auditorium Scuola Bertoladi via Euterpe 16, il seminario è rivolto agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado ” A. Bertola”. Si tratta di un incontro di sensibilizzazione sull’importanza della legalità e di una coscienza diffusa dei rischi e pericoli connessi a un cattivo utilizzo delle nuove tecnologie.

Durante l’iniziativa si approfondiranno i seguenti argomenti come la privacy tra i banchi di scuola (uso consapevole in classe e in viaggio d’istruzione), Giù le mani dai miei dati (tutelarsi dal furto di identità e diffamazione). La conduzione dell’incontro sarà a cura dell’associazione #Proteggiamo.org

Il secondo incontro verterà su: I Social Media e le opportunità per le piccole imprese, che si terrà il 30 marzo 2017, alle ore 15 nella Sala Innovation Square di corso d’Augusto 62.

In questo workshop l’obiettivo è di far luce sulle opportunità offerte dalla rete per l’impresa: l’incontro vuole essere anche un’occasione per sfatare alcuni falsi miti e fornire una visione realistica delle opportunità offerte dai media digitali. Verrà approfondito il tema dell’uso dei social network per migliorare la visibilità della propria impresa e per far conoscere se stessi. La conduzione sarà a cura di Sara Caminati, docente e consulente di social media marketing. Il workshop è promosso con la collaborazione di Unioncamere Emilia-Romagna.

I Servizi Sanitari Online per il cittadini è il titolo del terzo incontro che si terrà l’ 11 aprile 2017 alle ore 15 nella sala Buonarrivo, corso d’Augusto 231.

Il workshop è realizzato con la collaborazione di Cup 2000 ed è finalizzato ad illustrare i servizi sanitari online per i cittadini, in particolare il Fascicolo Sanitario Elettronico ed il sistema di pagamenti online delle prestazioni sanitarie. In particolare si parlerà del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): cosa è, perché è utile ai cittadini: di Come gestire la propria salute con il FSE; di Come autenticarsi e come utilizzare il FSE; di Come fare i Pagamenti online in sanità.

L’incontro sarà condotto da Fiorella Patané, formatrice esperta di Cup 2000.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti
tel +39 0541 704704 paneeinternet@comune.rimini.it
http://www.paneeinternet.it