Categorie: EventiRimini

Rimini, al via il corso di autodifesa per le donne

Cinquanta le donne presenti ieri alla prima serata dell’evento organizzato da Comune di Rimini, Carabinieri e Polizia

RIMINI – Sono 50 le donne che hanno partecipato ieri sera alla prima serata del corso di autodifesa gratuito organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con L’Associazione Rompi il silenzio, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato e la Polizia Municipale di Rimini. Ad accogliere le partecipanti sono stati il Vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini, Gloria Lisi, il Capitano dei Carabinieri Ferruccio Nardacci e l’Ispettore Maurizio Garutti della Polizia Municipale.

Il corso, dopo la prima lezione teorica tenuta dall’operatrice dell’Associazione antiviolenza Rompi il silenzio, Claudia Rinaldi, proseguirà ogni mercoledì con le lezioni tecniche degli istruttori Maurizio Solda’, Agente scelto della Polizia Municipale, Massimiliano Severi, Ispettore della Polizia Stradale e Andrea De Cesaris, Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri.

“Alle donne presenti al corso – spiega Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini – ho ricordato come una maggiore consapevolezza del nostro corpo sia il presupposto per una maggiore autostima e, di conseguenza, maggiore libertà individuale. Sono questi i motivi che rendono ancora oggi, nel 2016, importante un corso di autodifesa. Ho raccontato anche la mia esperienza personale; da figlia unica non ho potuto frequentare, come mi sarebbe piaciuto, un corso di danza o pattinaggio, ma sono stata iscritta a judo. Nonostante l’iniziale diffidenza ho poi scoperto, praticandolo per diversi anni, i vantaggi anche sociali di una maggiore consapevolezza nel proprio corpo. Grazie a questa pratica ho potuto vivere alcune tappe ed esperienze della mia vita con maggiore forza e sicurezza. È ciò che mi auguro possano contribuire a fare queste lezioni che, insieme alle forze dell’ordine – che ringrazio – abbiamo organizzato nell’ambito delle tante iniziative contro la violenza sulle donne che stiamo portando avanti congiuntamente sul territorio riminese”.

Condividi
Pubblicato da
Relazione

Articoli recenti

Sport paralimpico nella giornata di “Abilità in azione”

Domenica 23 settembre, dalle 10, allo Sport Village 161 la quarta edizione della manifestazione sportiva che unisce sportivi con abilità…

5 minuti passati

Chiosco ex Principe nuovo “Punto Città sociale e sicura”

La struttura diventa un presidio della legalità grazie alla presenza dei volontari e della Polizia municipale. Intanto arrivano i nuovi…

17 minuti passati

‘Ferrara Doggy Day-luce dei miei occhi’, occasione per tutti per conoscere i cani a 360 gradi

Domenica 23 settembre dalle 9 alle 18 nel Sottomura di Porta Catena (angolo via Tumiati). A cura dell'associazione di promozione…

8 ore passati

Ingresso gratuito domenica alla Terramara di Montale

Il 23 settembre, Giornate europee del Patrimonio, si entra liberamente al Parco archeologico con dimostrazioni e laboratori per tutti sull’arte…

9 ore passati

Sperimentazione VeloOk in arrivo: al via il confronto con i Quartieri per individuare dove installare i rilevatori di velocità

CESENA - VeloOk in arrivo anche sulle strade cesenati. A breve l’Amministrazione avvierà l’utilizzo sperimentale delle colonnine per la rilevazione…

20 ore passati

Alla guida di auto rubata, fermati due giovani in via Giardini a Modena

Il mezzo, sottratto domenica 16 settembre, era stato visto transitare non lontano dal luogo del furto attraverso le telecamere di…

20 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice