Rimini, Percuotere la Mente

59

I Kings of Convenience celebrano i 15 anni di musica sul palco degli Agostiniani

KING OF CONVENIENCERIMINI – Raffinate ambientazioni teatrali nel terzo appuntamento con Percuotere la mente, la sezione della Sagra Musicale malatestiana, che dopo l’anteprima con Landlord e Cristina di Pietro e l’emozionante performance di Roisin Murphy, propone un altro appuntamento per chi ama le emozioni intense, ma semplici. Martedì 19 luglio (ore 21.15) sul palcoscenico della Corte degli Agostiniani saliranno i Kings of Convenience, il duo scandinavo in tour per celebrare i 15 anni della loro avventura musicale. Una storia che li ha visti lasciare un segno scena musicale underground con quel new acoustic movement caratterizzato da atmosfere ipnotiche, leggere, semplici che li hanno resi unici nel loro genere a livello internazionale.

Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe sono nati entrambi a Bergen (Norvegia) nel 1975. Il loro debutto a livello mondiale avviene nel 2001 con ‘Quiet is the New Loud’. Il disco riprende molte delle tracce già presenti in Kings of Convenience (l’album precedente distribuito solo negli Stati uniti) con l’aggiunta di alcune nuove canzoni. Con quest’album il duo norvegese raggiunge il grande successo. L’album colpisce subito per la limpidezza sonora, per l’intimismo cantautoriale, morbido e minimalista. Una tavolozza di melodie vocali, fittamente intrecciate sopra gli arpeggi di chitarra.

A tre anni dal loro primo disco ufficiale, il duo scandinavo rientra in studio per registrare il suo secondo lavoro, ‘Riot on an Empty Street’ che uscirà appunto nel 2004. Dopo una breve pausa i due ritornano con una serie di concerti occasionali tra il 2007 e il 2008 per poi dar vita nel 2009 al loro nuovo album, ‘Declaration of Dependence’ che conferma la band come unica nel loro genere a livello internazionale. Pur non vivendo ormai nello stesso paese (Erlend Øye si è trasferito in pianta stabile in Sicilia) i due rimangono in piena attività incontrandosi di volta in volta per esibirsi davanti ai loro fan, in giro per il mondo. Fan che hanno accolto con entusiasmo anche il tour dello scorso anno, nel quale il duo ha riproposto le canzoni dell’album di esordio “Qyuiet is the new loud”, da dove tutto è cominciato. Oggi, a 15 anni da quell’album, per i Kings of Convenience è l’occasione di raccogliere i fili della storia, attraverso i brani che li hanno fatti conoscere al mondo.

Ingresso: 18 euro.

Inizio del concerto ore 21.15.

Link video

Misread (2004) https://www.youtube.com/watch?v=WOxE7IRizjI

Prossimi appuntamenti

25 luglio Blond Redhead – Misery is a Butterfly

31 luglio Amore che vieni amore che vai – Fabrizio de Andrè le donne e altre storie

Cristina Donà, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Saverio Lanza, Cristiano Calcagnile

Prevendita attiva presso il Teatro Novelli di Rimini via Cappellini 3 tel. 0541.793811 dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30; on line su: www.sagramusicalemalatestiana.it. Nei giorni di spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle 10 alle 14 al Teatro Novelli e dalle 19 alla Corte degli Agostiniani. Non si accettano prenotazioni telefoniche. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Novelli.

Per informazioni:

Comune di Rimini Settore Cultura tel. 0541.704294–96

biglietteriateatro@comune.rimini.it, www.sagramusicalemalatestiana.it.