“Rights on the Wall: i profili giuridici della street art”

6

Venerdì 5 novembre, alle 15, convegno a Palazzo del Governatore

2021-10-29 convegno Around Banksy – Spadi

PARMA – Si terrà venerdì 5 novembre, dalle 15 alle18, all’Auditorium “Carlo Mattioli”, presso il Palazzo del Governatore, il convegno dal titolo “Rights on the Wall: i profili giuridici della street art” organizzato da AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Parma. L’iniziativa é inserita all’interno della rassegna “Around Banksy” con il patrocinio del Comune di Parma e di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021.

Il convegno, dopo i saluti introduttivi dell’assessore alla cultura del Comune di Parma, Michele Guerra e dell’avvocato Biagio Craparotta, presidente di Aiga Parma, vedrà gli interventi dell’avvocato Giovanni Boldon Zanetti, già docente a contratto di Legislazione dei Beni Culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia e autore del libro “Il diritto della Street art”, che si occuperà degli aspetti civilistici della materia. Seguirà l’avvocato Domenico Melillo, che tratterà gli aspetti penalistici e l’avvocato Francesca Priori, funzionario dell’avvocatura del Comune di Parma, che si occuperà del ruolo della Pubblica Amministrazione. In conclusione interverrà il professor Marzio Dall’Acqua con un intervento sui profili artistici della street art. Il convegno sarà introdotto e moderato dall’avvocato Michele Vanolli, consigliere nazionale di AIGA Parma. L’evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Parma con il riconoscimento di n. 3 crediti formativi in materia, non obbligatoria ai fini della formazione continua degli Avvocati. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass. Per iscriversi, è necessario inviare una e-mail a info@aigaparma.it

Domenico Melillo svolge in contemporanea la carriera di Writer-street artist dal 1993 e di avvocato penalista dal 2008. Riconosciuto protagonista della Street Art italiana, noto con il nome FRODE, è artista di strada sin dai primi anni 90 è stato il primo street artist italiano partecipare alla convention Upfest di Bristol (UK) e a ricevere il dichiarato apprezzamento da parte di John Nation, primo curatore e scopritore del celebre Banksy. Contemporaneamente è avvocato del Foro di Milano: difensore della street art italiana nei processi penali, grazie al suo lavoro è nato un settore giurisprudenziale e di studio innovativo, in tema Diritto e Street Art.

La rassegna Around Banksy è organizzata dal Comune di Parma e dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue, in collaborazione con Comitato Parma 2020, Art Lab Bene Comune, TEP, Fondazione Teatro Regio, Verdi OFF, McLuc Culture, ACER Parma, Fondazione Cariparma, LUdE, In Strada Caduti In Strada Rinati, Cultura Italiae, Laboratorio Aperto Parma, Gruppo Scuola, Eidè e Aurora Domus.

INFO MOSTRA 

Banksy – “Building castles in the sky” –

Dove: Palazzo Tarasconi dal 18.09.2021 al 16.01.2022

Orari: martedì-mercoledì-giovedì- domenica: 10-19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)

venerdì e sabato: 10-20.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)

lunedì chiuso eccetto i festivi; aperto solo su prenotazione per gruppi