Rifiuti, la Carta Smeraldo al Quartiere San Donato-San Vitale

16

Il 13 settembre inizia la distribuzione della tessera nella zona San Vitale, dal 3 novembre i primi cassonetti in strada

BOLOGNA – Lunedì 13 settembre 2021 inizia la distribuzione della Carta Smeraldo ai 20.000 cittadini e alle 2.200 attività dell’area San Vitale del Quartiere San Donato-San Vitale: i tutor di Hera si recheranno a casa degli intestatari della Tari per consegnare due copie della tessera che servirà ad aprire il cassonetto della raccolta indifferenziata. I cassonetti saranno collocati progressivamente a partire dal 3 novembre 2021.

Nella zona San Donato la distribuzione della tessera inizierà il 3 novembre e i nuovi cassonetti saranno in strada dal 13 dicembre 2021.
L’operazione coinvolge in totale circa 37.000 utenze domestiche e 4.000 non domestiche e i nuovi cassonetti sono 480 in tutto.

Il nuovo cassonetto è costituito da un cassetto da 30 litri che si apre automaticamente avvicinando la Carta Smeraldo al display. Una volta inserito il sacchetto di rifiuti indifferenziati, basta schiacciare il pedale per richiudere il cassetto. Grazie alla tessera che apre e al pedale che chiude, non è necessario toccare il cassonetto. Oltre che con la Carta Smeraldo, il cassonetto si potrà aprire anche con lo smartphone (Android) utilizzando l’app gratuita Il Rifiutologo.

Tutte le informazioni sulla consegna della Carta Smeraldo sono contenute in una lettera che in questi giorni viene recapitata ai residenti del quartiere San Donato-San Vitale.

La Carta Smeraldo viene consegnata progressivamente a tutti gli intestatari della Tari del Comune di Bologna: al momento serve solo per aprire il cassonetto dell’indifferenziata e non comporta alcuna variazione della Tari. In futuro, come previsto dalla legge regionale, permetterà di calcolare la Tari anche sulla base della reale produzione di rifiuti indifferenziati, garantendo così maggiore equità. L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti e salvaguardare l’ambiente. La Carta Smeraldo è già attiva in tutto il centro storico e nei quartieri Savena, Santo Stefano e Porto-Saragozza.

La Carta Smeraldo al San Donato-San Vitale: la consegna
Il 13 settembre 2021 comincia la consegna a domicilio della Carta Smeraldo ai cittadini e alle attività della zona ex San Vitale del quartiere San Donato-San Vitale (si tratta di circa 20.000 utenze domestiche e 2.200 utenze non domestiche).
Dal 3 novembre 2021 tocca ai cittadini e alle attività della zona ex San Donato del quartiere San Donato-San Vitale ricevere la tessera a domicilio (si tratta di circa 17.000 utenze domestiche e 1.800 non domestiche).

Sono 50 i tutor di Hera che portano a domicilio la tessera (saranno consegnate due tessere a ogni intestatario della Tari), il codice per l’app e l’opuscolo informativo. Gli informatori hanno il tesserino nominativo, la pettorina gialla e non chiedono mai né di entrare in casa né denaro (la tessera è gratuita).

Per sapere se chi suona alla porta è davvero una persona incaricata da Hera basta chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800 999 500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

Ecosportello
Gli informatori passano tre volte in orari diversi e, se non trovano nessuno, al terzo passaggio a vuoto lasciano nella buchetta della posta un avviso: la carta a quel punto potrà essere ritirata direttamente all’Ecosportello.

Per la zona San Vitale l’Ecosportello sarà aperto dal 3 novembre all’11 dicembre presso il Servizio sociale di comunità in via Grassetti 4 (ex via Rimesse 1/13).

Per la zona San Donato l’Ecosportello sarà aperto dal 13 dicembre al 20 gennaio 2022 presso la sede del Quartiere in piazza Spadolini 7.

Deleghe per il ritiro della Carta Smeraldo
La Carta Smeraldo può essere consegnata solo all’intestatario della Tari oppure a un familiare o convivente residente nella stessa abitazione. È possibile però delegare un’altra persona a ritirarla sia al momento dell’arrivo dell’informatore a casa, sia in un secondo momento all’Ecosportello. Per questo nelle buchette degli utenti domestici e non domestici del San Donato-San Vitale viene distribuita una lettera con le informazioni principali sulla consegna della Carta Smeraldo e i moduli per il ritiro da parte di familiari e residenti conviventi oppure persone diverse, per esempio un vicino di casa.

La Carta Smeraldo virtuale
La Carta Smeraldo virtuale, che va attivata attraverso l’app Il Rifiutologo, è disponibile per ora sugli smartphone con Android (versione 4.4 o superiore). Una volta attivata la carta virtuale, sarà possibile aprire il cassonetto avvicinando lo smartphone all’area dove normalmente viene messa la tessera fisica, senza bisogno di aprire l’app.

Nuovo servizio raccolta piccoli ingombranti al San Donato-San Vitale
Come avvenuto negli altri quartieri già raggiunti dalla carta Smeraldo, anche al San Donato-San Vitale i cittadini possono portare i piccoli rifiuti ingombranti e le piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) in due punti diversi del quartiere.
Il mezzo di raccolta di questi materiali è a disposizione:

  • dal 9 novembre 2021 il martedì dalle 9 alle 13 in via Rimesse davanti al civico 15;
  • dal 18 dicembre 2021 il sabato dalle 15 alle 19 in via Vezza.

La raccolta differenziata
La percentuale di raccolta differenziata raggiunta a Bologna a fine dicembre 2020 si attesta al 55%: leggi i dati sulla raccolta differenziata in città.

Comune e Hera contro gli abbandoni
L’abbandono dei rifiuti è sanzionabile per legge e degradante per l’ambiente circostante. Chi abbandona i rifiuti su suolo pubblico e chi li conferisce in maniera errata rischia una sanzione da 100 a 600 euro.
Il fenomeno incivile dell’abbandono si contrasta anche con il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti, garantito da Hera, che ritira gratuitamente a domicilio per le utenze domestiche i rifiuti che non possono essere facilmente trasportati alle stazioni ecologiche (per esempio mobili, sedie, poltrone, materassi, reti, tavoli, lavatrici, lavastoviglie, forni, frigoriferi).
Per prenotare il ritiro basta chiamare il numero verde gratuito del Servizio Clienti Hera (800 999 500) e fissare l’appuntamento.

Le domande e le risposte: tutto quello che c’è da sapere sulla Carta Smeraldo al link:  http://www.comune.bologna.it/rifiuti/domande-e-risposte-sulla-carta-smeraldo/
Tutte le informazioni sulla Carta Smeraldo e sui nuovi cassonetti al link: http://www.comune.bologna.it/rifiuti/cassonetti-cassetto-carta-smeraldo/
Guarda il video su come si usa la Carta Smeraldo: https://youtu.be/gLcRzYFaP2s