Cesena

Riduzione o esenzione del canone di locazione degli alloggi ERP

Dall’Amministrazione comunale 100 mila euro a favore delle famiglie più fragili

CESENA – Un fondo per le famiglie in difficoltà. Dall’Amministrazione comunale arriva un pacchetto di 100 mila euro a sostegno di tutti quei nuclei familiari assegnatari di alloggi ERP (Edilizia residenziale pubblica) che versano in condizioni di disagio socio-economico e che non riescono a far fronte a tutte le spese quotidiane. Nello specifico, queste risorse concorreranno alla definizione del budget di locazione al fine di ridurre o eliminare del tutto il canone di locazione per oltre 100 famiglie più fragili.

“Nella nostra città – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – sono presenti 897 alloggi Erp, di proprietà comunale e gestiti da Acer Forlì-Cesena, i cui canoni di locazione annualmente registrano un’entrata complessiva di 1.643.659,20 euro, cifra totalmente reimpiegata nella copertura dei costi di gestione degli alloggi e nelle azioni di recupero e sviluppo del patrimonio Erp con una serie di interventi di ripristino. Fino ad oggi il Comune di Cesena ha concesso al Settore Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio una somma pari a 50 mila euro, finanziata dall’introito dei canoni di locazione Erp riscossi da Acer, destinandola al fondo sociale per l’affitto nei confronti di tutte le famiglie che vivono difficoltà economiche. Queste risorse, da quest’anno raddoppiate, garantiscono ai nuclei interessati una riduzione e in alcuni casi il completo esonero della spesa mensile”.

Nel corso degli ultimi anni però il valore delle esenzioni e riduzioni, di cui hanno beneficiato circa 180 nuclei familiari, è stato di 100 mila euro.

Lo scorso dicembre, in un’ottica di promozione delle politiche abitative, l’Amministrazione comunale di Cesena ha destinato 526.642,00 euro a una serie di interventi di ripristino che interessano gli alloggi attualmente sfitti e che presto potranno essere assegnati ai nuclei familiari che hanno presentato domanda. Anche in questo caso, le risorse destinata a questi appartamenti derivano dagli avanzi dei canoni di locazione di Acer di Forlì-Cesena, che gestisce il patrimonio comunale Erp, e destinate alla manutenzione straordinaria degli alloggi, e altre messe a disposizione del nostro Comune dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma straordinario 2020-2022 per il recupero e l’assegnazione di alloggi ERP. Nel corso del 2021, anche grazie  ai proventi degli incassi derivanti dalle alienazioni di immobili comunali avviate nel corso del 2020 e che al momento, complessivamente, ammontano a circa un milione, saranno conclusi tutti gli interventi manutentivi programmati, che di fatto andranno ad accrescere il valore degli immobili, e si procederà con la politica delle alienazioni che frutterà nuove risorse che saranno destinate alla valorizzazione di questo patrimonio e alla realizzazione di nuovi alloggi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

4 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

4 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

5 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

5 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

5 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter