Parma

Riccoboni Holding nuovo socio sostenitore di KilometroVerdeParma

12 mila piante già messe a dimora in 10 mesi

PARMA – Il Gruppo Riccoboni, realtà leader in Italia nel global service ambientale al servizio delle imprese, si unisce al Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, di cui diventa socio sostenitore.

KilometroVerdeParma è un’organizzazione senza scopo di lucro che si pone come obiettivo la creazione di nuovi boschi permanenti in provincia di Parma per contribuire alla sottrazione di anidride carbonica dall’atmosfera, alla riduzione dell’inquinamento da particelle sottili e acustico, al miglioramento della qualità del suolo e dell’aria, alla biodiversità e al benessere dei cittadini. Un impegno che è nato dalla volontà del sodalizio di procedere alla riqualificazione ambientale del tratto dell’autostrada A1 che attraversa la città e che si è poi esteso a progetti di forestazione sull’intero territorio provinciale, con un piano che prevede la messa a dimora di 20.000 piante ogni anno.

Riccoboni, che ha la sua sede direzionale a Parma nel quartiere Spip a breve distanza dal corridoio autostradale, si occupa di offrire soluzioni all’avanguardia ai principali problemi ambientali, con particolare specializzazione nella gestione dei rifiuti speciali, nei lavori di ripristino ambientale e nella bonifica di aree contaminate.

L’attenzione alla costruzione di modelli di economia circolare e l’impegno in favore dell’ambiente del Gruppo Riccoboni sono testimoniati dall’adesione, fin dalla sua nascita, alla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile oltre che dal sostegno a numerosi progetti e iniziative educazione e gestione ambientale.

Marco Riccoboni, Amministratore delegato della Riccoboni Holding, dichiara:

«Da oltre cinquant’anni proviamo a costruire un mondo più sostenibile per le prossime generazioni occupandoci di mitigare l’impatto del rifiuto industriale sull’ambiente e sulle risorse naturali e realizzando interventi di bonifica per il recupero di siti e terreni contaminati. Siamo quindi molto contenti di poter contribuire, con il sostegno economico e con l’apporto del nostro know how, allo sviluppo proprio a Parma di un progetto ambizioso come KilometroVerdeParma. Agire in modo rapido e concreto con interventi che migliorano la vivibilità e l’ambiente per una comunità urbana e contribuiscono al contrasto degli effetti del cambiamento climatico è un modello di azione coerente con il nostro impegno in favore di azioni efficaci per far crescere i processi di economia circolare».

Esprime soddisfazione Maria Paola Chiesi, Presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma: «In soli 10 mesi di attività, abbiamo già federato 37 soci e messo a dimora oltre 12.000 alberi: un risultato di cui possiamo essere fieri, considerando anche le complicazioni legate all’emergenza sanitaria da Covid-19. È stata premiata la nostra idea di fare network tra tutti coloro che hanno a cuore la prosperità della società in armonia con il pianeta: mi riferisco ad aziende, Istituzioni, Enti, associazioni ambientaliste, mondo della Scuola e privati cittadini. È un modello pressoché unico in Italia, che ci auguriamo possa ispirare altri territori. Le parole chiave? Partecipazione, perché un mondo più verde e vivibile non può prescindere dall’impegno quotidiano di ognuno di noi. Tempestività, perché le azioni che avviamo oggi produrranno risultati concreti e significativi soltanto tra diversi anni: a beneficiarne saranno le generazioni future. E cultura, perché è importante far capire quali siano i benefici, sia materiali che immateriali, associati ai progetti di riforestazione».

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

14 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

2 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

15 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

15 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

2 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter