Da Riccione Teatro al Teatro di Roma: sold out per il film su Pina Bausch, in anteprima assoluta all’Argentina

96

Anteprima nazionale: lunedì 10 aprile, ore 21

Pina Bausch a RomaRICCIONE (RN) – Al Teatro Argentina registra il tutto esaurito la première di “Pina Bausch a Roma”, documentario ideato e prodotto da Riccione Teatro. Tra gli ospiti della serata: Graziano Graziani, Matteo Garrone, Mario Martone, Leonetta Bentivoglio, Vladimir Luxuria e Cristiana Morganti, storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal.

Scomparsa nel 2009 a soli 69 anni Pina Bausch, mito della danza e del teatro di fine Novecento, meravigliosa visionaria che ha fatto innamorare del suo lavoro registi come Federico Fellini, Pedro Almodóvar e Wim Wenders, “ha terremotato con una determinazione senza confronti il panorama delle arti contemporanee” (Leonetta Bentivoglio).

A partire dal primo anniversario della scomparsa, Riccione Teatro ha curato e presentato diversi progetti video-cinematografici dedicati alla sua opera. Questo incessante lavoro di ricerca è sfociato nella produzione di un documentario diretto da Graziano Graziani a partire da un’idea di Simone Bruscia, direttore di Riccione Teatro, e di Andrés Neumann, storico produttore degli spettacoli di Pina Bausch. Dopo la presentazione di alcuni estratti e work in progress al Riccione TTV Festival e al Biografilm Festival, lunedì 10 aprile alle ore 21 il film sarà proiettato per la prima volta in versione integrale al Teatro Argentina di Roma.

Il documentario investiga lo straordinario rapporto di Pina Bausch con la città eterna, cui ha dedicato due spettacoli indimenticabili, Viktor (1986) e O Dido (1999). A raccontare l’esperienza della coreografa nella capitale è un intreccio di testimonianze inedite, con interventi di suoi compagni di avventura di quel periodo: Matteo Garrone, Mario Martone, Vladimir Luxuria, Cristiana Morganti, Leonetta Bentivoglio, Ninni Romeo, Claudia Di Giacomo, Maurizio Millenotti e Andrés Neumann. Dalle loro parole emerge la città vissuta dalla Bausch, sorprendente e inaspettata: una Roma quotidiana, scandita da pranzi in trattoria, incursioni in sale da ballo popolari e passeggiate al mercato della frutta; e una Roma underground, distesa nelle sue periferie multietniche, conosciuta grazie a ripetute visite in campi rom e a sopralluoghi notturni in locali transgender e circoli di cultura omosessuale.

La serata-evento ha registrato un sold out già da giorni e si aprirà con un’introduzione del regista e dei produttori. Sono previsti anche interventi di Leonetta Bentivoglio, Matteo Garrone, Vladimir Luxuria, Mario Martone e Cristiana Morganti.

Riccione Teatro presenta
Pina Bausch a Roma

Anteprima nazionale: lunedì 10 aprile, ore 21

Da Riccione Teatro al Teatro di Roma:

sold out per il film su Pina Bausch, in anteprima assoluta all’Argentina

Informazioni:

www.teatrodiroma.net